Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Nevaio del Pollino

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Nevaio del Pollino

Citazione Originariamente Scritto da Chrystyan Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare un confronto grafico tra le condizioni del nevaio ad inizio giugno 2013 rispetto a quelle attuali. Ho addirittura inserito una foto di luglio 2013, per cercare di far visualizzare ancora più chiaramente la mole di neve presente all'interno del nevaio (foto presa in prestito da "Bufera" da questa stessa discussione).

Non riesco ad immaginare la sensazione che proverei nel trovare un muro di neve alto 10 metri in Calabria a Luglio....
    Allegato 642123
    Grazie mille Chrystyan!
    Incredibile ed estremo ormai l'ultimo anno che fu notevole d'inverno anche per la neve in tutta Italia, specialmente al Nord.
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,6°C (15/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 35% (19/6)

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Ho provato a fare un confronto grafico tra le condizioni del nevaio ad inizio giugno 2013 rispetto a quelle attuali. Ho addirittura inserito una foto di luglio 2013, per cercare di far visualizzare ancora più chiaramente la mole di neve presente all'interno del nevaio (foto presa in prestito da "Bufera" da questa stessa discussione).

Non riesco ad immaginare la sensazione che proverei nel trovare un muro di neve alto 10 metri in Calabria a Luglio....
    Allegato 642123
    Nella foto del 2013 vedo degli strati neri, chissà se è cenere dell'Etna oppure semplicemente polveri locali. O tutt'e due.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    chissà se è cenere dell'Etna oppure semplicemente polveri locali. O tutt'e due.
    È verosimile che gli strati neri profondi fossero effettivamente costituiti da cenere dell'Etna! Dopo una veloce ricerca ho letto su Wikipedia che nel 2012/2013 vi furono parecchie eruzioni!
    Mentre gli strati più superficiali e rossicci sono da attribuire, con tutta probabilità, alle polveri Sahariane
    Per invio di foto o segnalazioni sul nevaio del Pollino, contattami alla mail: nevaio.pollino@gmail.com ogni contributo è prezioso, grazie.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

È verosimile che gli strati neri profondi fossero effettivamente costituiti da cenere dell'Etna! Dopo una veloce ricerca ho letto su Wikipedia che nel 2012/2013 vi furono parecchie eruzioni!
    Mentre gli strati più superficiali e rossicci sono da attribuire, con tutta probabilità, alle polveri Sahariane
    Pensandoci, il Pollino, se non sbaglio, è costituito da calcari o comunque rocce chiare, non mi aspetto polveri scure.
    Somigliano molto agli strati scuri che trovo qui sull'Etna in mezzo alle nevi.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ultimo aggiornamento: il nevaio per quest'anno risulta completamente fuso...
    Rispetto allo scorso anno il nevaio è "sopravvissuto" 20 giorni in più. È bene però specificare che quella dello scorso anno è stata una delle annate peggiori dal 2005 in poi...

La speranza è che il prossimo anno vada meglio..
    Per invio di foto o segnalazioni sul nevaio del Pollino, contattami alla mail: nevaio.pollino@gmail.com ogni contributo è prezioso, grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •