Dipende dai punti di vista e dall'orticello che si prende in considerazione (fermo restando che l'analisi è bene sia fatta su macro scala).
Qui per esempio lo scorso anno ha portato neve copiosa anche sulla costa. Ergo l'inverno scorso è stato più proficuo.
Il 2006/07 è stato davvero pessimo. Ma anche in quella stagione ho visto una spruzzata di neve.
Quest'anno no. Per cui si può dire (se si fa riferimento alla neve) che questo inverno, qui da me, è peggiore dei due precedenti.
Se parliamo di pioggia il discorso cambia ovviamente...
![]()
Il 2006-07 è stato l'inverno piu' caldo che ricordi, altro che sussulti...
Comunque quando faccio una considerazione climatica non la faccio mai per il mio orticello ma prendo in considerazione la circolazione su tutta l'Europa, e sinceramente vedo dei netti miglioramenti rispetto agli ultimi due anni....![]()
che questo inverno sia meglio degli ultimi non c'è dubbio....
meno nevoso del 06/07 nel mio giardino...ma quello è poco indicativo
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
io nn mi posso lamentare anche se effetivamente la predominanza di scirocco e libeccio per 3 mesi nn è la norma...![]()
http://www.repubblica.it/2009/01/sez...io-record.html
...
Nessun dato da far gridare all'allarme freddo poi, a dicembre come a gennaio. "Il Nord Ovest a gennaio risulta leggermente sotto la media, tra 0 e 1 grado - afferma Michele Brunetti, dell'Isac-Cnr - ma a livello nazionale le temperature registrate segnano un valore poco al di sopra della media climatologica del periodo, piazzandosi solo al 43/o posto fra i più caldi dal 1800 ad oggi. Anche dicembre non si è distinto per anomalie rilevanti, collocandosi al 58/o posto della classifica dei mesi di dicembre degli ultimi due secoli".
...
più pluviometri per tutti!!
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
.Giusto !.....ma concetto difficile da far passare....
A mio modestissimo parere Inverno perfettamente in media almenoper il 60/70% del territorio Italico.....
Il lamento gratuito oramai è divenuto predominante in qualsiasi forum meteo italiano e quindi anche in questo .....e mi preme precisare che non ce l'ho assolutamente con gli amici del sud ....ci mancherebbe .
Ricordo alcuni Inverni passati in cui le poche nevicate erano relegate solo al sud ....c'erano ugualmente carrettate di topic lamentosi dei forumisti del NOrd ....in particolare dei NWini .....
![]()
Mah, che dire, per anni abbiamo visto le spiagge pugliesi bianche ( ultima volta dicembre 2007 ) mentre al nord splendeva il sole per 3 mesi, anche quelle erano situazioni anomale e neanche poco, come lo sono stati quegli inverni che hanno visto il ripetersi di quegli scenari per i 2/3 della stagione. Gli inverni dell'Italia meridionale sono di norma miti e piovosi, poi che ci siano le irruzioni fredde e capiti di veder nevicare sulla costa è normale, ma non è affatto cosa dovuta. Quest'anno il nord si è ripreso quello che gli spettava e lo ha fatto tutto d'un colpo. Certo è che per quanto riguarda il Lazio ( come l'abruzzo più interno edi sicuro qualche altra zona Tirrenica ), beh, siamo stati davvero sfortunati in entrambi i casi in termini di neve e i nervi sono alle stelle! Ma il resto del centro-sud non si lamenti troppo...in fin dei conti è solo un inverno. Dire poi che la stagione volge al termine il 4 febbaio...è come dire il 4 agosto che stanno arrivando le piogge autunnali...
![]()
Siena centro - 345 m s.l.m.
Alatri (FR) - 453 m s.l.m.
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Segnalibri