E che ti devo dire..va bene
Sai come la vedo..non ho la verità in tasca
L'importante è che a fine mese o primi di Febbraio non mi dici che è a causa dei Gpt che il primo Febbraio si alzarono nei balcani e per la goccia fredda che finì in pieno nord atlantico.
Ripeto spero avrai ragione, ma se così sarà non concorderò la consecutio.
Goccia fredda in pieno nord atlantico dove vi è un Vp pompato dallo SC e da NAM propizia e antizonalità alta è il peggio che possa accadere..per me è così.Vorrei che mi dimostrassi il contrario.
Anzi te lo voglio proprio chiedere a questo punto..
Ci spieghi descrivendoci il perchè le ragioni per cui la goccia fredda in nord atlantico e i Gpt alti su noi e Balcani porterebbero a situazioni propize?
Non è provocazione, è che a questo punto mi interessa![]()
campy, guarda che sul plateaux rosa a 3500 m la neve in agosto è una cosa normale, quindi non è affatto "invernale"...
media di agosto -2 +3 ... credo che lassù nevichi di più in agosto che in gennaio![]()
vabbè, era solo per puntualizzare
![]()
Perchè è mia convinzine, ma in meteo ognuno può avrene una, che i giochi si facciano su scambi termici e che i gpt, alti o bassi ,siano solo una conseguenza degli scambi citati.. Abbiamo avuto una esagerata percussione fradda sui meridiani spagnoli e , di contro, un esagerata rimonta calda su quelli centro orientali europei.. L'energia in inverno è fornita dal calore che considero in esaurimento sui meridiani spagnoli, in crescendo su quelli centro orientali.. Dove è energia, specie in crescendo, lì tendono ad innescare le saccature e i settori più deputati, prossimamente, saranno i meridiani centro orientali... Questo per me..ripeto i limiti sono soprattutto in termini temporali, sui tempi..Ma sulla sostanza non ho molti dubbi...
Però la termodinamica non dice proprio quel che tu hai scritto..
Un goccia fredda in pieno atlantico con quelle SST non può che rafforzare il Vp..proprio per i discorsi di energia di cui parli te.
Se la Spagna ha Gpt bassi non pensare che per la legge di compensazione (che non è un principio sbagliato..e quindi in parte concordo), se arriva una spinta meridiana quella devia per detta legge come per magia su di noi..andrebbe dove i Gpt sono più bassi.Ossia..in Spagna.
Per questa ragione sono rari inverni che distribuiscono episodi di freddo intenso ovunque.Di solito si concentrano e questo è l'inverno della Spagna.
Tutto cambia, ma ci vorrebbero molti giorni, se i Gpt in Spagna rimontano grazie all'azzorriana.Ma adesso vedo una azzorriana che si rialza solo quando gli tende la mano l'hp polare..non ci facciamo nulla.
Il Vp rispinge, spostamento del blocco eppoi rottura del blocco..o onda corta o antizonalità alta.ù
Ok comunque basta se proseguo divengo insopportabile (già lo sono, lo so), eppoi non voglio polemizzare con te
![]()
Mah...inverno inesistente questo ?? Allora quelli degli ultimi due anni che so' ?????
Aspetta l'anno prossimo e postaci la stessa carta..ma di quest'anno.
Ad inverno finito intendo.
Io parlavo del centro-sud..ed infatti i due precedenti sono stati mediocri.Ma quanto meno con qualche piccolo sussulto..quelle carte sono una media.Ecco questo inverno ha seguito sempre quella media.
Quindi per in centro-sud...piatto!![]()
Segnalibri