Però la termodinamica non dice proprio quel che tu hai scritto..
Un goccia fredda in pieno atlantico con quelle SST non può che rafforzare il Vp..proprio per i discorsi di energia di cui parli te.
Se la Spagna ha Gpt bassi non pensare che per la legge di compensazione (che non è un principio sbagliato..e quindi in parte concordo), se arriva una spinta meridiana quella devia per detta legge come per magia su di noi..andrebbe dove i Gpt sono più bassi.Ossia..in Spagna.
Per questa ragione sono rari inverni che distribuiscono episodi di freddo intenso ovunque.Di solito si concentrano e questo è l'inverno della Spagna.
Tutto cambia, ma ci vorrebbero molti giorni, se i Gpt in Spagna rimontano grazie all'azzorriana.Ma adesso vedo una azzorriana che si rialza solo quando gli tende la mano l'hp polare..non ci facciamo nulla.
Il Vp rispinge, spostamento del blocco eppoi rottura del blocco..o onda corta o antizonalità alta.ù
Ok comunque basta se proseguo divengo insopportabile (già lo sono, lo so), eppoi non voglio polemizzare con te
![]()
Mah...inverno inesistente questo ?? Allora quelli degli ultimi due anni che so' ?????
Aspetta l'anno prossimo e postaci la stessa carta..ma di quest'anno.
Ad inverno finito intendo.
Io parlavo del centro-sud..ed infatti i due precedenti sono stati mediocri.Ma quanto meno con qualche piccolo sussulto..quelle carte sono una media.Ecco questo inverno ha seguito sempre quella media.
Quindi per in centro-sud...piatto!![]()
Il 2006-07 è stato l'inverno piu' caldo che ricordi, altro che sussulti...
Comunque quando faccio una considerazione climatica non la faccio mai per il mio orticello ma prendo in considerazione la circolazione su tutta l'Europa, e sinceramente vedo dei netti miglioramenti rispetto agli ultimi due anni....![]()
.Giusto !.....ma concetto difficile da far passare....
A mio modestissimo parere Inverno perfettamente in media almenoper il 60/70% del territorio Italico.....
Il lamento gratuito oramai è divenuto predominante in qualsiasi forum meteo italiano e quindi anche in questo .....e mi preme precisare che non ce l'ho assolutamente con gli amici del sud ....ci mancherebbe .
Ricordo alcuni Inverni passati in cui le poche nevicate erano relegate solo al sud ....c'erano ugualmente carrettate di topic lamentosi dei forumisti del NOrd ....in particolare dei NWini .....
![]()
Dipende dai punti di vista e dall'orticello che si prende in considerazione (fermo restando che l'analisi è bene sia fatta su macro scala).
Qui per esempio lo scorso anno ha portato neve copiosa anche sulla costa. Ergo l'inverno scorso è stato più proficuo.
Il 2006/07 è stato davvero pessimo. Ma anche in quella stagione ho visto una spruzzata di neve.
Quest'anno no. Per cui si può dire (se si fa riferimento alla neve) che questo inverno, qui da me, è peggiore dei due precedenti.
Se parliamo di pioggia il discorso cambia ovviamente...
![]()
http://www.repubblica.it/2009/01/sez...io-record.html
...
Nessun dato da far gridare all'allarme freddo poi, a dicembre come a gennaio. "Il Nord Ovest a gennaio risulta leggermente sotto la media, tra 0 e 1 grado - afferma Michele Brunetti, dell'Isac-Cnr - ma a livello nazionale le temperature registrate segnano un valore poco al di sopra della media climatologica del periodo, piazzandosi solo al 43/o posto fra i più caldi dal 1800 ad oggi. Anche dicembre non si è distinto per anomalie rilevanti, collocandosi al 58/o posto della classifica dei mesi di dicembre degli ultimi due secoli".
...
più pluviometri per tutti!!
Segnalibri