ciao, devo ammettere che ci sono certe potenzialita' che sono tutte da dimostrare. Diciamo che nella prima fase di precipitazioni ne vediamo molto ma molto poche e questo e' quasi sicuro. In seguito, sperando che la disposizione barica rimanga ottimale il freddo potrebbe anche arrivare ma per vedere un evento invernale degno di nota si deve verificare un perdurare degli eventi che non sia effimero come siamo abituati di solito.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Per carità, per come si stavano mettendo le cose andrebbe benissimo quello che stanno prospettando i modelli...
Qua in Romagna come sempre entriamo in gioco in un secondo momento se la configurazione dovesse tenere, qualche speranziella o sorpresina ci può sempre scappare.
Per ora il primo obbiettivo comunque rimane quello che la tendenza venga confermata senza che venga ridimensionato quel che di buono si vede...
Carta didattica di gfs018, questa e' neve anche sulle nostre coste al 100%, peccato sia una carta alle soglie del fantameteo
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Questa mattina ho visto troppo e sono sazio!!!
Se si avverassero le previsioni delle GFS00, peraltro già smentite dal run parallelo, le Marche, e non solo, sarebbero sotto effetto stau con neve certa anche sulla costa per oltre 1 settimana. Sarebbe un pò la riproposizione in grande dell'esperienza del 2005 e, in parte, anche se con temperature meno fredde, quella del 1985....
Sò che mancano alcuni giorni all'evento, sò che dopo le 180 ore sarebbe meglio invocare la prudenza, sò che, come ECMWF ci fà notare, potrebbe venir deviato il flusso freddo verso l'Europa occidentale, ma le cose si stanno mettendo veramente bene e le carte dei modelli e quelle stratosferiche dicono una sola cosa e cioè:
una volta iniziata la fase fredda non sarà facile uscirne in breve tempo; ci potrebbero essere delle pause, ma il resto di febbraio ci darà quelle soddisfazioni, che attendevamo da tanto tempo......
Buona domenica a tutti.![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Io dico che è presto troppo presto per facili entusiasmi...gfs lo conosciamo tutti...già il tutto è meno bello di 2 giorni fa...non vorrei che come spesso accade con l'avvicinarsi dell'evento tutto sfuma a favore di altri lidi italici e non....parola d'ordine a -24 h forse ci credero' per ora non gli do' affidamento a cotanta bellezza modellistica...saro' pessimista ma l'esperienza insegna e la ferita si sta solo ora rimarginando...percui ci vado cauto molto cauto cautissimo![]()
Lo dico anche io, fretta troppa fretta, un po' piu' di sano realismo ci starebbe molto meglio. Il 1985 lasciamo stare dov'e' che la configurazione prevista adesso non vale nemmeno un unghia del mitico anno. Gli spaghetti la dicono lunga sul non fare troppo progetti, come abbozzatto anche da ecmwf non ci vuole niente che il secondo nucleo (quello buono) possa scivolare ad ovest come gia' successo in passato.
Diciamo che finalmente ci sono delle potenzialita' per avere un buon episodio invernale, ma per adessso direi veramente di lasciar stare i confronti con l'autorevole passato.![]()
Io "la spero" in questo modo:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...=95276&page=48
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri