Questa mattina su tutti ECMWF, che per l'ennesimo run vede instaurarsi a meno di 144 ore l'hp azzorriano ed un continuo interessamento delle nostre regioni da aria fredda artica senza particolari mutamenti sino alle 240 ore.
GFS vede un hp un pò più fragile, ma resistente alle lp atlantiche e comunque padrone delle scene dalle 144 ore in poi, con carte da amanti della meteo nella fanta...
L'unico modello, che non vede la resistenza dell'hp è GEM, ma non mi preoccupa assolutamente, mentre un pò mi preoccupa ancora l'insistenza di vari spaghi ENS, che continuano a non vedere il cambiamento di rotta.
Comunque potremmo essere alla vigilia di un'importante fase agognata da anni.....![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Per quanto riguarda Gem non so cosa dirti (ma anche io non mi preoccupo), per gli spaghi della mia zona, non li vedo male , anzi! Pensa che la media massima si aggira sui -2 ad 850hpa (ma fra una 10ina di giorni), e sappiamo tutti come muteranno ancora. Mentre a "soli" 6 giorni la media è -5, ottima!
Secondo me l'11 Febbraio sarà il giorno X, il giorno in cui gli spaghi si diramano (ufficiale e di controllo sono sotto media e questo è quello che conta!)
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
nn male come tendenza per ora.
Altro ottimo aggiornamento ECMWF, che migliora ancor più l'impianto barico e aumenta l'intensità della colata fredda!!!
Dli altri modelli tutti buoni e miglioramento anche degli spaghi; possiamo VERAMENTE SPERARE IN QUALCOSA DI IMPORTANTE!!!!!!!
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Vada come vada speriamo che qui nel Lazio faccia qualcosa di carino e no quel freddo umido ed insulso che caratterizza le immediate 48-72 ore post-discesa polare.Ragazzi qui da noi il freddo e'deprimente garantito.......![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Questa sera i modelli superlativi, specie Reading!!!!
Il titolo l'ho cambiato perchè, penso, ormai c'è da attendersi solo un miglioramento del freddo e della neve; siamo pronti alla settimana bianca da Rimini in giù????
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
PER ORA sembra essere confermata una buona raffreddata che durerebbe qualche giorno, e non la solita sferzata di 24/48 ore...
Ma andrei molto molto cauto a parlare di spiagge imbiancate, almeno per la mia zona.
Altro discorso per la prima collina e l' Appennino che vedrebbe ottime cose.
Con le dovute proporzioni mi ricorda la fine gennaio 2005, grandi cose dai 300mt in su, mentre sulla costa niente di che...
Sempre che vengano confermate le termiche e la configurazione, il che sarebbe già un successo.
Segnalibri