Finalmente si vede un barlume di freddo all'orizzonte e, a quanto pare, questo orizzonte non è poi tanto lontano;
questa carta è a 168 ore, una bazzeccola in confronto alle 380, che eravamo abituati a vedere fino a ieri.....
Reading vede un a resistente hp affacciarsi già a 144 ore (un nulla!!!) e continuare a determinare le sorti della nostra penisola fino alle fatidiche 240 ore!!
Quindi staremo per almeno 100 ore in compagnia con il freddo non da record, ma che per lo meno farà riassaporare l'inverno al centro sud, che finora di inverno ne hà visto veramente poco.
E da cosa poi nasce cosa e GFS ci fà vedere come poi gli effetti dello sw si faranno sentire, anche se sono tutti da determinare a seconda di come sarà investita la nostra penisola.
Comunque se veramente Reading dice il vero, penso che ormai potremmo attenderci un periodo interessante.
Gli altri modelli tranne NGP la vedono un pò diversa e non hanno fiducia nell'hp azzorriano, ma ci fanno comunque capire che il vp ha le ore contate e questo non è certamente poco.....
ECMWF a 192 ore
NGP a 180
![]()
Ultima modifica di ecometeo; 07/02/2009 alle 20:32
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Ecometeo, a te il premio Gongolo per l'ottimismo sfrenato, complimenti!
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
guarda son stra felice che gli spaghi siano cosi', perhce' gfs come 9 volte su dieci vede l'opposto di reading per poi nel giro di 4/5 run ritrattare il tutto e accodarsi.Io mi sarei preoccupato se gli spaghi fossero stati tutti verso il basso, allora si che li me la srei fatta addosso, ora no.
Ciao e![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Caro Meteolorix o Asterix, o come cavolo ti chiami (scherzo ovviamente!!!) se in questo momento di crisi mondiale non ci tiriamo sù con un pò di speranze e di ottimismo, che ci stiamo a fare???
Da sempre Reading è stato additato come il modello migliore e allora a chi devo dare ascolto? Gli spaghi piano piano si accoderanno, perchè l'ho sempre visti accodarsi in ritardo anche in passato, se ben ti ricordi!!!
Sto cavolo di sw dovrà pur farsi sentire anche da noi, prima o poi....
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
molto belle le rading, è già un paio di giorni che sono molto simili, penso che nelle prossime uscite GFS si accoderà, ultimamente è troppo ballerino
Il caldo ha sempre la meglio in questi tempi oscuri di GW.
A parte gli scherzi mi sembra quanto meno improbabile che ci sia un ribaltamento dell'intero plume degli spaghi.
Dal canto mio staro' alla finestra a guardare, ho gia' accantonato con l'ultima batosta i sogni di gloria. Stamattina in ufficio con le finestre aperte e 13 gradi di fuori sinceramente si sta' benissimo!
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Comunque monitoriamo sempre l'atlantico che se non piega giusto l'onda tra il 12 e il 15 potrebbe risultare corta e veloce con a seguire addosso un po' di sub tropicale...é l'unico rischio..... per il resto conferme sull'Impianto molto buono specie di Reading... Se si concretizzasse il rischio sopra citato, dovremmo aspettare ancora per avere una meridianizzazione bella, ma si concretizzerebbe entro Febbraio comunque.. Seguiamo..
Ma perché gli spaghetti continuano a non vedere nulla come precipitazioni?
![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Aggiornamento serale ottimo delle ECMWF, tutti gli altri modelli si accodano e addirittura GFS migliorano le performances fredde e durature di Reading!!!
GFS 12 da incorniciare come imperituro ricordo per i posteri, con un hp che si staglia dalle Azzorre fino alle Aleutine, passando per il polo e la Siberia, che si avvicina di migliaia di KM!!!!!
E per finire dulcis in fundo gli spaghi che iniziano ad andare verso il basso!!!!
Però calma e gesso perchè le delusioni sono sempre dietro l'angolo e il sottoscritto si allena in continuazione con corsa e bici per far fronte alle troppe delusioni patite con la meteo......
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Segnalibri