Con questa carta vedo i -35° a Marcesina!!!Originariamente Scritto da gb
quasi certamente si formerÃ* una robusta inversione termica (cuscinetto) grazie alle T molto basse che si registreranno su tutta la pianura, specialmente laddove è presente neve al suolo
le T scenderanno ampiamente sotto i -5°C e in alcune zone sotto i -10°C
in zona brughiera tra Malpensa e Novara si potranno forse toccare i -15°C?
ciao
Anche a Marchirolo penso intorno a - 15°C per effetto dell'AlbedoOriginariamente Scritto da gb
...ciao Gianluca
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Mah, secondo me l'albedo ha influenza solo sulle T durante il giorno, riflettendo più o meno la luce solare, mentre la notte, influisce addirittura negativamente (nel senso che l'irradiazione verso lo spazio diminuisce), rallentando la perdita di calore.Originariamente Scritto da Scheva
Il miglior corpo irradiante, infatti, deve essere di color nero.
L'ideale sarebbe avere suolo di colore bianco durante il giorno e di colore nero durante la notte![]()
Dimmi un po' se ho ragione ?
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
ok da domani la notte metto un telo nero sulla neveOriginariamente Scritto da ambrogio
![]()
chi mi aiuta!??![]()
Originariamente Scritto da KRI
![]()
![]()
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
No, perchè lo strato di neve (se spesso a sufficienza) blocca appunto il calore del suolo permettendo all'aria di raffreddarsi maggiormente.Originariamente Scritto da ambrogio
Tornando in topic, intanto domattina inizio a godermi un po' di stau da nord con la -1343434°C in Svizzera e Baviera! Mi aspettano quasi 1000 km con la neve, "dovendo" andare a Berlino!
![]()
GiÃ*, il terreno non si raffredda ma l'aria sì... non ci avevo pensato...Originariamente Scritto da NoSync
credo però che i miei due centimetri di neve al suolo non facciano molta differenza durante la notte...![]()
![]()
Credo senza alcun problema, ma dopotutto è un valore che si tocca ogni inverno in quelle zone (sebbene a dicembre raramente negli ultimi anni). Se solo fossero state bene innevate, al posto dei pochi/nulli cm attuali, si poteva andar ben più giù...Originariamente Scritto da gb
![]()
Segnalibri