Quasi corregionà... le termiche sono aumentate o sono per tendenza ad aumento proprio perchè ci sarà più maltempo, minimo sulla capa per intenderci.. e isoterme che virano più ad ovest in quota, si smorzano al suolo... Neve certa direi dai 900 m, speranze dai 6/800... Punto.. Questo dicono gli aggiornamenti odierni.. ma non più giù... se poi cambiano le termiche è altro discorso e ovviamente è legittimo sperare in questo perchè piccoli movimenti barici possono fare entrare una isoterma più negativa .. sul dopo direi tendenza primaria ad irruzione artica ...bisogna aspettare l'11 per maggiori chiarezze.. ma non metterei come ipotesi primaria la stabilità...![]()
non so se sarebbe record....certo ci andremmo molto vicini con la 980 di dwd
![]()
Per la cronaca, in questo momento nel cuneese sta gia' nevicando sino a 600-700 m.: secondo Bolam dovrebbero avere una 0° a 850 hPa:
Domani sera, ricordo, lo stesso modello vede in loco anche una -2°, con prp moderate: lascio a voi la stima dell'eventuale QN in zona ....![]()
![]()
![]()
![]()
Aspita rattristante, pensavo più in basso stasera, poichè c'è una -1 a 1250 m quindi uno o a 1080 circa..e nevica appena 3/400 m più giù..., Quota neve destinata a rimanere tale amico mio, dato che domani aumenta lo 0 termico di un centinaio di m.. POi igiochi di colonna eccetera potranno consentire comparse a 500 ma i 200 non livedo...
![]()
Comunque nevica a 500m,se non sotto,anche in Veneto,laddove Bolam vede quasi una +2°.
Agordo (576m) è ora a +0,0° sotto forti precipitazioni.
Castana (430m) +0,5°
Questa è la webcam di Cimolais(600m) in Friuli...
Ad ogni modo,per il nord conta poco avere isoterme molto inferiori allo zero per la neve a quote basse,bastano le giuste correnti al suolo e precipitazioni forti,non c'è l'effetto mitigatore del mare![]()
Ultima modifica di AlbertoTV; 04/03/2009 alle 21:53
Always looking at the sky
Bella notizia.. qell'effetto non c'è neanche qui all'interno..piuttosto se nevica davvero a 5/600 m con una + 2 a 1260 m ossia con zero termico a 1600 m vuole dire che fa effetto la forte instabilità e bassi GPT con neve che, in caso di forti prcp, può cadere anche 8/900 m sotto lo zero.. E questo può succedere specie in questo periodo con forte instabilità.. in effetti quella zona del Friuli sta prendendo e prenderà precipitazini intense nelle prossime ore... la notizia che aspettavo leggere perchè era nel mio pensiero l'ipotesi di neve molto più giù dello zero in caso di forti prc stante la grande instabilità atmosferica.. Bene allora i 6/700 m anche da queste parti possono ben sperare un po' già domani pomeriggio ma soprattutto tra Venerdì e Sabato.. Ahh aggiornamenti serali più positivi anche per nord ovest.. torna in effetti la -2 su cuneese e la neve da quelle parti anche a 3/400 m... Quello che va detto va detto.. aggiornamenti serali di nuovo buoni pe il Piemonte centro meridionali specie domani pomeriggio-sera-notte..![]()
Da segnalazioni nel nowcasting pare che stia nevicando sul fondovalle della Val d'Ossola, in alto Piemonte (Domodossola e dintorni): se memoria non mi inganna dovremmo essere a circa 250-300 m. di quota !![]()
![]()
Segnalibri