Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Correlazioni nubi-terremoti

Non ho idea se questa teoria possa avere qualche fondamento ma la riporto Da meteolive

Le NUBI annunciano TERREMOTI? Ecco le EQC – Earthquake Clouds, le nubi sismiche
    Alcuni geofisici cinesi affermano che le EQC forniscono indicazioni sulla collocazione ed addirittura sulla magnitudo di un terremoto in procinto di verificarsi con un anticipo di circa trenta giorni.
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Un esempio di Earthquake Clouds: le più curiose e spettacolari sono quelle a forma di linea o di piuma, singole strisce di nubi d’alta quota di larghezza variabile, molto simili a cirri rettilinei.

Non possiamo certo negare che le nuvole siano spesso un presagio della situazione meteorologica a venire. Prevedere l’arrivo di un terremoto in base alla loro forma e presenza, invece, è tutta un’altra cosa. Eppure, secondo alcuni studi effettuati da geofisici cinesi, le espressioni di queste singolari formazioni di nubi (EQC – Earthquake Clouds) durante o prima lo scatenamento degli eventi sismici costituiscono alcuni degli aspetti più sconvolgenti dell’intero problema delle stranezze percepibili otticamente in relazione con i terremoti.

Sarebbe stato possibile individuare un particolare comportamento delle formazioni nuvolose presenti su alcune faglie attive alla vigilia di importanti scosse verificatesi in quegli stessi luoghi. Ai nostri occhi e soprattutto alla nostra ragione tutto ciò non sembra spiegabile in termini di dinamica atmosferica, in quanto codeste formazioni nuvolose rimangono individuabili per diverse ore immobili sugli stessi punti (cioè lungo le faglie più importanti) mentre le composizioni di nubi circostanti continuano a muoversi. Per di più le immagini termiche del suolo mostrano temperature molto più alte lungo le configurazioni tettoniche della faglia rispetto alle zone circostanti.

I predetti geofisici cinesi sono invece convinti del rapporto tra definiti sviluppi nuvolosi "non meteorologici" e lo scatenarsi di terremoti di notevole entità ed affermano che le EQC forniscono indicazioni sulla collocazione ed addirittura sulla magnitudo di un terremoto in procinto di verificarsi con un anticipo di circa trenta giorni.

Ma alla fine come si spiegherebbe il nesso tra nubi terremoti? I soliti studiosi cinesi, non potendo contare su una precisa teoria, si limitano ad indicare una corrispondenza con il fumo scagliato fuori dai vulcani prima delle eruzioni: il vapore acqueo sotterraneo, sottoposto ad altissime temperature e smisurate pressioni, sfonda in superficie attraverso una o più fessure.

Di conseguenza sale di quota e non appena raggiunge gli strati freddi dell’atmosfera, si condensa in una formazione nuvolosa. La nuvola così generata è perciò una specie di segnale: posizione ed orientamento indicano l’ubicazione del sisma, mentre le dimensioni si riferiscono all’intensità. Infine sono stati addirittura identificati cinque tipi diversi di EQC: le più curiose e spettacolari sono quelle a forma di linea o di piuma, singole strisce di nubi d’alta quota di larghezza variabile, molto simili a cirri rettilinei. Esse appaiono in cielo all’improvviso come la scia di condensazione di un aereo. Quelle invece a "lanterna" consistono in una riga all’interno di uno spazio vuoto apertosi in uno strato preesistente di nubi alte.

La coda della nube indicherebbe l’epicentro del terremoto prossimo, e la sua lunghezza ci informerebbe sulla probabile intensità della scossa sismica.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Correlazioni nubi-terremoti

Si parlo di eventi atmosferici luminosi attorno ai 2 - 3 km. d'altezza provocati dalle grandi fuoriuscite di gas dalla terra prima di un evento sismico, come i lampi e bagliori luminosi simili ai fulmini o come le nubi prismatiche in Cina nel Sezuan lo scorso anno.

Ma questo poi..

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

1 - C'è qualcosa che non mi torna in quell'immagine
    2 - A me sembrano semplicemente scie d'aereo
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    pensavo anche io la stessa cosa!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    L'ho messo proprio per vedere se qualcuno diceva questa cosa. Non possono essere semplici scie d'aereo? Possibile che un sito che si batte (così dice sempre) per la scientificità dell'informazione prendano un abbaglio del genere? Boh...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    L'ho messo proprio per vedere se qualcuno diceva questa cosa. Non possono essere semplici scie d'aereo? Possibile che un sito che si batte (così dice sempre) per la scientificità dell'informazione prendano un abbaglio del genere? Boh...
    credo che quest'aspetto però non sia di nostra competenza!
    Ultima modifica di Andry; 07/04/2009 alle 16:03
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Vento moderato L'avatar di ginghe
    Menzionato
    2 Post(s)

boh!

scritto da Angelo Ruggeri.

Non è della Redazione.
    A volte vengono pubblicati articoli dei lettori.

.....in effetti concordo con Catania....... :-)
    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    dire questo però non è di nostra competenza!
    Vabbè ho detto solo che dato che mi sembrano le classiche scie d'aereo, ho pensato non è possibile dato che meteolive spesso fa articoli che si scagliano contro le falsificazioni meteo, per questo mi sono detto: lo metto sul forum, magari qualcuno spiega che non sono scie d'aereo. Non ho detto che l'errore è voluto

Vento moderato L'avatar di sirio
    Menzionato
    0 Post(s)

E' una teoria che non sta nè in cielo nè in terra o per lo meno su un minimo appiglio reale ( produzione di gas in zone geodinamicamente attive ) si è costruito un castello di fandonie.
    Da geologo ( e da ""esperto"" di meteorologia ), l'invito, è quello di NON dar credito a questo tipo di teorie che fanno leva sull'ignoranza scientifica della popolazione e sono diffuse ad hoc per fare businnes.
    Davide
    La neve è poesia... il temporale un poema!

La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).

Reinhold stecher

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    8 Post(s)

scie chimiche!?!...lasciao perdere va...sarebbe interessante sapere la data di tale img sat e verificare l corrispondenza con qualche evento sismico in prossimità della west coast statunitense...ma dubito che ci siano delle corrispondenze...l'immagine mi sembra volutamente poco definita per non far capire di che data si tratta...forzando le dimensioni dell'IMG sembrerebbe 20 OTT...ma non ci giurerei!
    Ultima modifica di Fabry74; 07/04/2009 alle 17:00
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •