Confermo, qui è stato un weekend pasquale che sembrava essere quello natalizio (quasi). Pioggia, nebbia, temperatura intorno ai 12°C. Credo che solo una volta in questa primavera abbia superato i venti gradi, a causa dello scirocco pre-perturbazione. Non male direi...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ecco le medie di Casletto di Aprile dal 2004.
2004 - 2008 8,5°C --18,7°C --13,6°C
e quelle fino ad ora. ( oggi compreso )
9,4--19,3--14,3
Minime ( + 0.9°C ) a metà mese
Massime ( + 0.6°C )
Medie ( + 0.7°C )
-----------------------------------------------------------------------
Lontani dall' Aprile 2007 !!! 10,6--22,2--16,4 medie dell'Aprile 2007![]()
Giuseppe Frigerio - Casletto di Rogeno ( Lecco ) 275 mt. s.l.m. operativa dal 1° aprile 2004.Minima assoluta ( - 10.9°C ) il 06/02/2012 - Massima assoluta ( + 37.0°C ) il 23/07/2006
Vedere la cartina dell'europa postata da marco è una chiara mazzata a coloro che si illudevano di vivere dopo l'inverno delle grandi nevicate specie in montagna, una primavera altrettanto piovosa e nevosa, ovviamente a quote più alte.
Non dicevano così le fantomatiche previsioni a lungo termine?,
alla faccia del G.W. in calo per via della scarsa attività solare, delle AMO - ecc.
La iella(almeno in italia, anzi in europa) è più forte e mi domando quando vedremo anomalie termiche negative altrettando diffuse come quelle positive.
Sta di fatto che gli irrigatori sono partiti alla grande in terra pontina, quindi è proprio maggio e pure inoltrato!.
L'eccezionale innevamento sta facendo una fine ingloriosa almeno credo in appennino, cioè si sta uniformando alle primavere degli ultimi anni, che hanno purtroppo seguito inverni moderatamente o scarsamente nevosi.
Salutimeteo![]()
Segnalibri