Leggendo il forum ho notato molte perplessitÃ* riguardo alle previsioni di pioggiaper domani al nord da parte di alcuni previsori.
Ora, secondo me il problema non sta tanto nella temperatura mite della nuova massa d'aria in arrivo quanto nella disposizione delle correnti al suolo.
La tenuta del cuscino non è data soltanto dalla temperatura:quando le correnti sono meridionali infatti il cuscinone resiste a tutto (anche se è un cuscino di bassa qualitÃ*) perchè resta come " incastonato"in PP grazie alle Alpi, vi ricordo ad esempio il 21 febbraio 2004, qundo in brianza nevicò copiosamente nonostante lo scirocco stesse portando su una +5 abbondante a 850 hpa.
Questo è possibile anche perchè in queste situazioni si instaurano correnti orientali al suolo che matengono il freddo al suolo, in tali casi può anche essere in arrivo una +10 che il nw vedrebbe scalzare il cuscino solo dopo ore ed ore di neve, e in casi di freddo preesistente eccezionale la neve cadrebbe per ore anche al ne.
Quindi, a mio parere non dobbiamo preoccuparci tanto delle temperature quanto di questo:
IL PEGGIOR KILLER DI CUSCINETTO:correnti tese da ovest che scalzerebbero in poche ore anche il cuscino più freddo e tenace, questo perchè non abbiamo catene montuose a est dell PP in grado di trattenere il freddo:in questi casi è come se fossimo in Francia:con correnti continentali si fa -15 senza problemi ma appen gira il vento ad ovest l'aria preesistente, calda o fredda che sia, viene spazzata via in poche ore.
Tutto questo a causa del solito hp azzorriano che, sempre più ingombrante, ostacola l'atlantico basso nell' entrare franco nel mediterraneo
e impedisce a noi nordici di sfruttare appieno un freddo storico:
In tutte le più grandi nevicate da cuscinetto infatti, questo pachiderma rompiscatole era assente, e non eravamo costretti a subirci quella fase lacera-cuscino da ovest:
Che dire ragazzi la fase di lacerazione vera e propria del "materasso" è domani mattina,speriamo sia breve e indolore anche se comunque credo che lascierÃ* il segno,sperèm![]()
MI preoccuperei molto per quote medie: a 850hpa l'isoterma 0° o sotto pare resistere bene. Speriamo.... anche 300m di scaldata con +2° ci da la mazzata finale...
alcuni concetti mi sembrano un po' strani
quello che conta è quello che succede in quota
se infatti il fiocco fonde questo non si riforma se incontra T negative (si avrÃ* gelicidio o graupel in funzione dello spessore dello strato di aria con T negativa)
quindi importa quello che sta sopra ed in particolare lo spessore delle strato con T sopra lo zero ed anche la sua temperatura
ciao
non l'ho mai messo in dubbio ,dico solo che temo che quella fase di correnti da w possa scalzare il freddo portando le t sopra 0 diciamo al di sotto della quota isobarica di 930 hpaOriginariamente Scritto da gb
se tutto va bene dovrebbero entrare correnti da SSW in serataOriginariamente Scritto da Mago
dovrebbero dare luogo a qualche nevicata da scorrimento+stau sulle pedemontane
sembra mollare dalla mattinata di domenica
ciao![]()
Io faccio il tifo per il norf-ovest!O meglio esprimo solidarietÃ* per la vostra causa!E poi nn dimentichiamocci ke ci sono le olimpiadi in arrivo!Ke figura vogliamo fare noi Italiani?Quella solita ke l'Italia nn è terra di neve???![]()
![]()
![]()
Purtroppo qui il cuscino non reggerÃ*![]()
Comunque non scarterei la probabilitÃ* di gelicidio sulle zone delle PP in cui si avrÃ* un riscaldamento in quota tale da non permettere la neve![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
grazie per il tuo sostegno , ma noi nn faremmo nessuna figuraccia secondo me...la natura,olimpiadi o nn olimpiadi,fa ql k vuole, e noi nn ne abbiamo colpa, sebbene ci rastiamo malissimo... è capace che a marzo le ns montagne vengano sommerse dalla neve, anzi, x la legge di murphy è più k probabile!Originariamente Scritto da nevoso84
![]()
Segnalibri