Non sono attendibili è un'affermazione esagerata. sono mappe che danno un'idea globale delle temperature, non devono per forza essere precise al decimo. La mappa in esame a grandi linee non sembra errata, tenuto conto che la loro media di riferimento non è la OMM ma la 68-96, probabilmente un po' più calda (correggetemi se sbaglio)
![]()
Per il centro non attendibili è un eufemismo; sono proprio sbagliatissime! Le controllo ogni settimana. C'è una stazione in Umbria che segna almeno 2 gradi in meno e fa sballare la mappa per tutto il centro Italia, in quanto le stazioni di rilevamento che usano sono pochissime. Quelle del CNR sono molto meglio .
Ecco ... Oggi sono un po' più preoccupato di ieri ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A vedere Reading effettivamente si,ma a vedere GFS ad esempio tutt'altra storia.
Con un'entrata depressionaria atlantica da WNW che punterebbe la zona francese,abbracciando anche tutto il nord e il medio-alto tirreno(almeno) con curvatura ciclonica e annesse precipitazioni,già da martedì 12.
gfs-0-150.png
gfs-0-162.png
Anche UKMO,pur proponendo una situazione nettamente diversa non mi pare sia così malvagio...
Insomma...ne riparleremo più avanti dell'inizio prossima settimana: ad ora sembra un rebus abbastanza intricato comunque.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Aprile 2009.
Ennesimo mese sopramedia!
si puo dire?!
salutimeteo![]()
Penso che tu abbia fatto qualche errore,o avevi un termometro che non segnalava bene,la massima delle 14 a Roma centro e non mare intendo andava tranquillamente oltre i 30°c,se poi tu abitavi fuori Roma hai perfettamente ragione io abitavo a Valle Aurelia,e ti posso assicurare che le t max erano spesso over 30°c,gia'dal famoso 1983![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
LE MAPPE DEL NOAA sono da sempre state INATTENDIBILI anche per il nord, sottostimano almeno di 1-2°
ricordo a caso venezia nel marzo 2006,mi pare 3°in meno segnava la mappa, ma numericamente fu di 1,5° sotto la media
Segnalibri