Pagina 17 di 42 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 418
    Vento fresco L'avatar di cds
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: si profila un brutto periodo....

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    infatti è anche peggio del maggio 2003,per ora il 2009 lo batte come primo mese anticipato d'estate(anche all'epoca fu maggio)
    Fatto salvo che i paragoni lasciano sempre il tempo che trovano, in effetti non servono proprio a nulla per capire quello che farà in fatto di Tempo e sopratutto per capire quali temperature farà. Io lo ri-ripeto anche l'anno scorso raggiunsi 33° in Maggio.
    ....e la luce avvolse d'improvviso il cielo.

www.meteolab.net

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

infatti è anche peggio del maggio 2003,per ora il 2009 lo batte come primo mese anticipato d'estate(anche all'epoca fu maggio)
    Questi paragoni col maggio 2003, oltre a non farli per scaramanzia, non li farei nemmeno in senso proprio. Quel maggio partì in maniera esagerata, ma le due decadi finali non furono affatto anticipatrici di chissà cosa.

Già se ne parlava nella stanza dell'Italia centrale: nessuno, in quel maggio, verso il 20 o 25 del mese, poteva immaginare quello che sarebbe poi successo. E il 20/25 del mese faceva molto più fresco di 20 giorni prima.

Il record di caldo, qui a Roma, fu toccato alla fine del maggio scorso, con un precedente nel 1977. Non ne sono seguite estati modello 2003. Abbiamo avuto altre volte esempi di partenze brusche ed accelerate che poi hanno portato ad estati con rotture frequenti e temperature suppergiù nella norma.

La caratteristica di quell'estate, come tutti ricorderete, non fu la sua intensità, ma la sua mostruosa durata. La sua esasperante monotonia dai primi di giugno al primo settembre. Monotonia, che, come detto, non si verificò a maggio in quanto le temperature, in corso mese, scesero risultando più fresche in terza decade che in prima.

Ergo non evochiamo i fantasmi. Soprattutto quando la caratteristica dei fantasmi è la durata. Paventare una settimana a 40 gradi a luglio è possibile farlo, un paio di settimane prima. Ma paventare 3 mesi di inferno (solo così ritorneremmo all'estate 2003, non per un periodo anche di più settimane) è come tirare numeri al lotto. Questa decade di maggio credo che sarà record. Già questo basta e avanza. Non complichiamoci la vita inutilmente.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Certo che gli spaghetti mattutini fanno venire i brividi di caldo, Raf ma che hai fatto, la macumba?
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Segui un po' il filo del discorso Corrado: si parlava di configurazione non di scarti dalla media e/o anomalie.

Che poi dal punto di vista termico questo maggio si candida a diventare ancora più caldo del 2003 quello non lo nega nessuno anzi...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

E intanto GFS00

[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

modelli mattutini che non posto neanche poichè non è bello vedere certe cose....sia gfs, spaghi e reading da incubo infinito....e sinceramente comincio a preoccuparmi assai....
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    Certo che gli spaghetti mattutini fanno venire i brividi di caldo, Raf ma che hai fatto, la macumba?
    nooo!! ho fatto 1+1 , 6 mesi di assenza di alte pressioni, di questi tempi li paghiamo cari, molto cari.....ed appena ho visto ricomparire il subtropicale dopo 6 mesi...ho pensato che....
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    nooo!! ho fatto 1+1 , 6 mesi di assenza di alte pressioni, di questi tempi li paghiamo cari, molto cari.....ed appena ho visto ricomparire il subtropicale dopo 6 mesi...ho pensato che....
    Sta' di fatto che ci stai azzeccando alla grande, complimenti! comunque quando si scommette sul cammello e sulle temperature sopra media (soprattutto per le nostre zone) si azzecca sempre, della serie, ti piace vincere facile? taaa datadataaa
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Mha...

Effettivamente la totalità dei modelli vedono per questa settimana un progressivo aumento delle temperature associato alla sensazione di afa, ma sia ECMWF che NOGAPS (e in parte anche GFS e UKMO) vedono il transito di un fronte freddo per il prossimo weekend che provocherebbe dei botti niente male!

Per quanto riguarda i brutti presagi a me non sembra che la falla portoghese abbia vita lunga; sembra venga sempre riassorbita dal flusso atlantico durante le intervallate fasi di caldo che vanno a profilarsi all'orizzonte.

Che dire, aspettiamo e non disperiamo
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Esatto. Nei prossimi 12-13 gg vedremo al più un piccolo cut-off foriero di intensi temporali ad innesco termoconvettivo intorno al prossimo fine settimana. Invece per un cambio di pattern niente da fare fino a fine mese.
    Il mancato peggioramento del 14-16 (che avrebbe potuto tenere in media 2 o 3 giorni successivi) invece costerà poco meno di un +1° sull'anomalia di maggio.

saluti

Bene grazie per la conferma Andrea!
    Devo dirti che qua sulle Alpi più occ non abbiamo sentito molto l'anomalia finora, sempre cieli nuvoloso hanno ridotto le massime a valori quasi normali; calde invece le minime ma si sa la percezione è differente. Tutti si lamentano qua, ma quando arriva l'estate ecc...
    Ora saranno accontentati!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •