Questi paragoni col maggio 2003, oltre a non farli per scaramanzia, non li farei nemmeno in senso proprio. Quel maggio partì in maniera esagerata, ma le due decadi finali non furono affatto anticipatrici di chissà cosa.
Già se ne parlava nella stanza dell'Italia centrale: nessuno, in quel maggio, verso il 20 o 25 del mese, poteva immaginare quello che sarebbe poi successo. E il 20/25 del mese faceva molto più fresco di 20 giorni prima.
Il record di caldo, qui a Roma, fu toccato alla fine del maggio scorso, con un precedente nel 1977. Non ne sono seguite estati modello 2003. Abbiamo avuto altre volte esempi di partenze brusche ed accelerate che poi hanno portato ad estati con rotture frequenti e temperature suppergiù nella norma.
La caratteristica di quell'estate, come tutti ricorderete, non fu la sua intensità, ma la sua mostruosa durata. La sua esasperante monotonia dai primi di giugno al primo settembre. Monotonia, che, come detto, non si verificò a maggio in quanto le temperature, in corso mese, scesero risultando più fresche in terza decade che in prima.
Ergo non evochiamo i fantasmi. Soprattutto quando la caratteristica dei fantasmi è la durata. Paventare una settimana a 40 gradi a luglio è possibile farlo, un paio di settimane prima. Ma paventare 3 mesi di inferno (solo così ritorneremmo all'estate 2003, non per un periodo anche di più settimane) è come tirare numeri al lotto. Questa decade di maggio credo che sarà record. Già questo basta e avanza. Non complichiamoci la vita inutilmente.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Certo che gli spaghetti mattutini fanno venire i brividi di caldo, Raf ma che hai fatto, la macumba?![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E intanto GFS00
![]()
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
modelli mattutini che non posto neanche poichè non è bello vedere certe cose....sia gfs, spaghi e reading da incubo infinito....e sinceramente comincio a preoccuparmi assai....
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Mha...
Effettivamente la totalità dei modelli vedono per questa settimana un progressivo aumento delle temperature associato alla sensazione di afa, ma sia ECMWF che NOGAPS (e in parte anche GFS e UKMO) vedono il transito di un fronte freddo per il prossimo weekend che provocherebbe dei botti niente male!
Per quanto riguarda i brutti presagi a me non sembra che la falla portoghese abbia vita lunga; sembra venga sempre riassorbita dal flusso atlantico durante le intervallate fasi di caldo che vanno a profilarsi all'orizzonte.
Che dire, aspettiamo e non disperiamo![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Bene grazie per la conferma Andrea!
Devo dirti che qua sulle Alpi più occ non abbiamo sentito molto l'anomalia finora, sempre cieli nuvoloso hanno ridotto le massime a valori quasi normali; calde invece le minime ma si sa la percezione è differente. Tutti si lamentano qua, ma quando arriva l'estate ecc...
Ora saranno accontentati!![]()
Segnalibri