Pagina 2 di 42 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 418
    Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: si profila un brutto periodo....

Citazione Originariamente Scritto da golias Visualizza Messaggio
    Sapete perchè sarà un brutto periodo? perchè con tutta l'acqua che ristagna ancora nei campi verremo assaliti dalle zanzare quì nella bassa bolognese...

Sarà davvero un brutto periodo!!
    Verissimo, la terra è zuppa d'acqua e non basteranno 4-5 giorni semi-estivi a neutralizzare questo trend..ieri chi è stato ai Giardini Margherita qui a Bologna mi ha detto che non ha otuto stendere la coperta per terra perchè si era inzuppata immediatamente..e badate che non è colpa del ts della sera prima, visto che saranno caduti 5-7 mm..è che il terreno fatica tantissimo ad assorbire anche quantitativi esigui di pioggia..

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Fino a ieri non vedevo in quasi nessuna carta lo spettro del 2003; la falla iberica era presto inglobata dal flusso atlantico e non rimaneva isolata...

Oggi GFS continua a non veder isolata la goccia, mentre ECMWF la isola pericolosamente a largo del portogallo per poi, a fine RUN (oltre le 200h), vedere l'HP azzoriana vincitrice e un veloce riassorbimento della scellerata LP.

Che dire, secondo me la perentesi calda non sarà duratura e già dal prossimo weekend assisteremo a una rinfrescata e un veloce peggioramento in transito da ovest a est: incrociamo le dita e speriamo di non assistere mai più allo scempio di qualche anno fà!

ECMWF

GFS

N.B. Le mappe si aggiornano, non ho postato l'immagine salvata...
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    beh, nel 2003 l'estate era iniziata già da Aprile....ed ora già eravamo vicino ai 25/30°...dopo una miriade di gg di pioggia e grigi, ora per circa 7gg di probabile hp mite, già si urla addirittura al 2003...stile "studio aperto", e già mi immagino certi titoloni...è SCOPPIATA L'ESTATATE...SICCITà AL SUD!!!

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    beh, nel 2003 l'estate era iniziata già da Aprile....
    Veramente nel 2003 aprile fu fresco. A 850hpa si registrarono un -6,7 e un -5,4. A Roma Urbe il 7 aprile ci fu una minima di -1,7 e di +1 a Fiumicino. maggio fu molto caldo, ma l'esplosione avvenne all'inzio di giugno.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Posso, tanto per cambiare, fare il bastian contrario? Io tutta questa certezza di periodo simil-estivo al momento non ce l'ho ancora.
    Parlo ovviamente per il nord Italia, al sud sarà tutto un'altro paio di maniche.

Per quanto riguarda il nord io vedo ancora parecchie carte che anche in piena avvezione hanno curvatura ciclonica in quota. Magari fosse così tutta l'estate .......... Non bastano 3-4° più della media a 850 hPa a decretare un periodo estivo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Posso, tanto per cambiare, fare il bastian contrario? Io tutta questa certezza di periodo simil-estivo al momento non ce l'ho ancora.
    Parlo ovviamente per il nord Italia, al sud sarà tutto un'altro paio di maniche.

Per quanto riguarda il nord io vedo ancora parecchie carte che anche in piena avvezione hanno curvatura ciclonica in quota. Magari fosse così tutta l'estate .......... Non bastano 3-4° più della media a 850 hPa a decretare un periodo estivo.
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Veramente nel 2003 aprile fu fresco. A 850hpa si registrarono un -6,7 e un -5,4. A Roma Urbe il 7 aprile ci fu una minima di -1,7 e di +1 a Fiumicino. maggio fu molto caldo, ma l'esplosione avvenne all'inzio di giugno.
    Qui da noi il caldo arrivo seriamente dal 29 Aprile.
    Dal 29 Aprile in poi,numerose massime(se non quasi tutte)oltre i 28° e tranquillamente sui 30°.
    Poi da Giugno ad AGosto,almeno qui da me,quasi sempre sopra i 35-36°,con numerose punte a 38-39° e ovviamente qualche capatina ai 40°.

alessandro80
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Non sono completamente d'accordo: vero che fino all'ultima decade Aprile fu fresco (notevole l'ondata di freddo del 7-8), ma a partire dal ponte del 25 Aprile l'Estate stava già cominciando ad ingranare e lo stesso maggio fu molto caldo...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Ma solo io vedo un promontorio altopressorio mobile con termiche MASSIME di poco superiori ai +10°C a 850 hPa (per 3/4 giorni al max)?!?

Se ho le traveggole datemi un pizzicotto, così mi sveglio...
    Luca Bargagna

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

Caldazza molto ridimensionata rispetto a 2 giorni fa, arriva nel momento più caldo una +10°. Inoltre su Alpi e Prealpi già sabato inizieranno a esserci dei bei ts per flusso umido e instabile da SW in quota (a curvatura ciclonica come correttamente ha fatto notare Massimo).

P.S.
    Anche la fohnata bollente di mercoledì è stata molto attenuata, non c'è il rischio di ripetere il 2007

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •