Mi stupisce che un Bassini come te dia ancora peso alla "teoria dell'errore sistematico della sovrastima in difetto se caldo ma in eccesso se freddo sempre e solo considerando il valore assoluto delle gieffesse a 10 gg che toppano clamorosamente a 5 gg e fanno il consueto ribaltone d'amblè"
![]()
Apperò....e quindi alla NOAA e a Reading sono tutti una manica di incapaci giusto?
O forse perchè sarebbe meglio che,quando ci si accinge a osservare un modello,non si guardi solo a quello che è previsto sul proprio giardino,ma si guardi TUTTA la carta proposta dal modello.
Allora forse capirete che le variazioni di T a 850 si basano soprattutto su quanto viene visto sprofondare a S un minimo depressionario.
Cosa che i modelli,a una settimana,fanno un pelino
Non è questione di innervosirsi: la questione è che anziche preoccuparci sempre per ogni cosa,allarmarci anche per sciocchezze (pardon il termine,ma non mi veniva altro) come queste,sarebbe meglio adeguarsi al cambiamento e iniziare ad adattarsi,cambiando una volta per tutte ste benedette medie 61-90,che risultano troppo obsolete.
Il clima si aggiorna e con lui si devono aggiornare le medie,perchè non ha senso paragonare due periodi che sono nettamente distaccati uno dall'altro(61-90 e adesso).
Il clima cambia da sempre,noi non possiamo bloccare questi cambiamenti,ergo dobbiamo cambiare assieme a lui e adeguarci alla nuova situazione climatica.
Chi ci dice che poi non si tornerà ad avere un periodo più freddo? Ma certo che arriverà prima o poi,però nel frattempo adeguiamoci al nuovo clima e a quello che ci propone.Pretendere che faccia meno di 8°C di massima a Maggio e meno di 12°C di massima a Giugno,come vorrebbe Corrado,non ha molto senso: si deve ancora sperare di raggiungere valori bassi perchè no,ma gli obiettivi da "sperare di raggiungere" devono per forza adeguarsi alla nuova situazione climatica che stiam vivendo....
Altrimenti sarebbe come pretendere che uno che scia a malapena a spazzaneve(livelli elementari) possa scendere dalla Gran Risa...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Questo caldo superiore al 2003 ,sia come picco che come intero mese, serva da lezione a chiunque definiva "normale ondata di calore per maggio" ,una normale ondata a maggio ,non supera i 30° a milano,una forte ondata supera i 30,una eccezionale supera i 32-33, oggi 35 a parco nord ,record stracciato (2001 33°)
Grazie mille Corrado ma questo credo fosse perfettamente noto a tutti.
Per inciso: nella scorsa ondata di caldo maggiolina,quella breve del 25-28 Maggio 2008 rimasi sempre sotto i 30°C tranne il 28 maggio quando la massima fu comunque di 30,5°C.
Oggi invece massima a 34,5°C,ieri 32,8°C e Sabato 32,1°C...
Alcune massime qui in Emilia-Romagna centro-orientale.
Alfonsine(RA): 35,7°C!!
Faenza SE(RA): 35,6°C!
Bologna zona SE: 34,6°C.
Cesena: 35,6°C
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ok konrad...continua pure con i tuoi "termini di paragone", tanto dubito che qualcuno qui ancora ti prenda sul serio, ma mi dispiace per la pagina principale di MNW, spesso gioiello di scientificità, che secondo me ne soffre.
Tanto per sprecare un po' di fiato però, ti ricordo che parlare di "maggio" senza specificare è sempre un po' stupido. il 25 maggio non è il 1° maggio e ciò che è improbabile il 1° maggio diventa sempre più probabile alla fine di maggio, pur essendo sempre maggio. Non devi guardare i mesi come intervalli tra due barriere, che a ogni primo del mese cambiano di botto media a cui adeguarsi (per quanto stupido sia il discorso). L'ultima settimana di maggio può tranquillamente avere connotati estivi, come la prima di giugno può avere connotati primaverili, e questo è già successo un numero innumerevole di volte anche se obiettivamente, bisogna darne atto, questa è un'ondata di calore abbastanza tosta, anche se relativamente breve, ma che trovo sensata nel grande schema delle oscillazioni climatiche, così come trovo sensati i vari -14 di minima in piemonte meridionale di quest'inverno, assolutamente eccezionali ma che rientrano nelle grandi fluttuazioni del clima. Il resto ti è già stato spiegato in svariati altri thread anche con i disegnini, ma non l'hai recepito (o non ti sta bene recepirlo). Vedremo comunque come continuerà questo tuo (e solo tuo) 2003.
Come non quotarti ogni singola parola? Anche se poi tutta sta "gran novità" climatica mi pare venga esagerata di anno in anno... a sentire molti commenti su questo forum, l'Italia aveva il clima della Svezia fino a 20 anni fa e ora di colpo si ritrova in caldi mai sperimentati prima d'ora... eppure chissà perché l'Italia è il paese "del sole, del mare e del caldo" per antonomasia nella mente di tutti gli stranieri da secoli...
...i miei padroni di casa si 'sciolgono' quando mi sentono parlare di 30 °C d'estate e non vedono l'ora di fare i bagagli e di venire a Roma tra un mese)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sono abbastanza d'accordo con quanto scrivi, però adesso non cerchiamo di banalizzare in senso contrario...
E' ovvio che l'Italia ha sempre avuto periodi caldi, talvolta molto caldi anche in anni passati, però non si può negare che negli anni 2000 siamo stati sopra media in certi casi molto e anche frequentemente.
Certo, da qui a fare allarmismo a tutto campo ce ne passa (io stesso non approvo affatto questo approccio), però limitarsi a dire che non è una gran novità perchè rientra nelle oscillazioni climatiche di lungo periodo, mi sembra non abbia molto senso...
p.s. Per quanto riguarda l'ondata di calore di questo maggio, mettici pure molto tosta e neppure troppo breve....
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Beh, i miei termini di paragone son i tuoi stessi paragoni, quindi ti sei fatto autogol
Se usassi l'OMM sarebbero ancora piu impietosi
Dubito il fatto che tu venga preso sul serio, come fai a venire preso sul serio ,scusa,uno come te che lo scorso anno, prima dell'autunno,ci diceva che era normale fare un inverno senza un fiocco di neve IN PIANURA PADANA...
Menomale subito sei stato smentito da tutti gli utenti,non è mai esistito un inverno senza un fiocco di neve in Pianura Padana,non siamo a Roma ... e poi dopo noi,ecco i fatti con 60cm nell'isola di calore dove sonosenza contare le pioggie classiche autunnali poi
Ultima modifica di Konrad66; 25/05/2009 alle 19:32
Segnalibri