Un gran plauso al Federico Tagliavini.sarebbe meglio adeguarsi al cambiamento e iniziare ad adattarsi,cambiando una volta per tutte ste benedette medie 61-90,che risultano troppo obsolete.
Time's changing, e diamoci una mossa a farlo cambiare eccheddiamine!
Non possiamo più considerare media annate eccezionali e splendide come i 70's.
Non per niente io uso la 91-08 ormai, ma siamo comunque sempre sopra media costantemente![]()
Ma anche fossero 500000000 gradi di media massime ,ma chissenefrega, da freddofilo vero tifo per battere i record di freddo mensili come il caldofilo tifa per l'utopia 40°a milano,mai raggiunti nemmeno nel 2003,e penso mai in passato quindi,qui si parla di passione meteo,e non puoi impedire ad un caldofilo di pretendere i 40° che son piu improbabili di un +12 di massima a giugno e lo confermano i numeri,quindi figurati se lo puoi impedire a un freddofilo ,per me anzi puo anche nevicare pure...
Non solo li pretendo , ma son piu probabili che 30 anni fa!
molti i record di freddo si son toccati IN QUESTI ANNI piu dell'era OMM, e che la media OMM è solo mezzo grado inferiore alle medie RECORD anni 2000,quindi non è obsoleta,vedi inverni 2006 e 2009,con piu neve della media a compensare il mezzo grado in piu
l'unica differenza è che fa 1 record di freddo contro 100 di caldo. Ma proprio questo clima estremo favorisce anche i record di freddo. il GW è iniziato nel 1988
Quindi non c'e' da sorprendersi dei nevoni degli anni 2000 in tutta italia, ne dei -3 a linate che sovrastimava,nell'aprile del 2003, cosi come i 5 cm di bari citta' semper nell'aprile del 2003, o i 17 di massima della pianura padana dell'agosto 2002,o le minime record di piacenza e ronchi dei legionari a giugno e/o luglio delle ultime estati,mi pare il 2006 e 2007,e i record di freddo battuti nelle puglie basilicata e calabria nel dicembre 2007...o i 2gg di fila con 16°di massima senza temporale ,a metagiugno a milano ,nel 2008!!!!!!!e altri che dimentico,anche perche delle t°minime non è che me frega molto e degli altri posti... a parita' di configurazioni non solo si ripetono i valori di prima,ma fa anche piu freddo e piu prp per maggiore energia in gioco,cosi come al contrario con le configurazioni calde,mancando l'umidita in padania,fa piu caldo rispetto a prima per maggiore secchezza dell'aria
quindi se devo far finta di seguire le medie record,che son mezzo grado sopra le omm, allora secondo il tuo discorso devo tifare non per i 12°di massima a giugno,ma i +12,5° ..... e quindi cambia poco il discorso,e farebbe cmq lo stesso meno di t°per maggiori prp,quindi farebbe lo stesso 12°o anche meno
p.s. a trieste e nord est,pioveva con +8 nel tardo pomeriggio giugno 2001,quindi potenzialmente su tuttto il nord in painura poi,puo piovere con +8 a giugno di giorno,con una configurazione fredda,bastava che il fronte fosse venuto qualche ora prima... magari un po'piu a ovest ,il nw non vedeva il fohn con +20 quel gg,ripeto,2001 e non 1716
Ultima modifica di Konrad66; 26/05/2009 alle 00:35
Comunque bella rinfrescata si...ma perchè durerà cosi a lungo????
Secondo me moriamo assiderati.....lasciamo perdere va là...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Perchè non ne parliamo un po' di questi spaghetti ... Segnatamente del run ufficiale magari ...
Su VR vedo un bel picco a 5° per il giorno 28. E addirittura qualcosa sotto, verso i 4.5° per il giorno 30.
Picchi "negativi" che 72h fa non erano nemmeno presi in considerazione, specie il primo.
Questo esattamente come si sposa con la teoria che d'estate i modelli aumentano di 5° le T850 man mano che ci si avvicina?
Le possibilità sono 2:
1. approfondiamo la teoria (magari con tentativi di patetici salvataggio in corner tipo "vale solo da +15 a +20 ...)
2. la derubrichiamo, come persino decenza vorrebbe, al solito luogo comune meteo e veleggiamo verso la prossima uscita modellistica ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Scusatemi ragazzi...però cosi non va bene!!Non è vittimismo il mio...però vedo un certo aciudume nei miei confronti che non mi piace...io in questo post sto analizzando semplicemente quello che ho visto (e cioè un'ondata di calore infernale notevolissima anche per luglio) e quello che vedo per il futuro (brevissima tregua e poi di nuovo caldo)
Piuttosto invece di prendervela con me, spendete due parole per un noto colonnello che giovedi 21 maggio mattina (quando i modelli prevedevano già la + 20 abbondante su quasi tutta italia per il 24-26 maggio) ha detto testuali parole:" Ribadisco quello che ho detto ieri...questa ondata di caldo non avrà niente di eccezionale poichè le temperature nel momento più caldo saranno comprese fra 29-32 gradi, quindi in linea con le temperature raggiunte nelle ondate di caldo di maggio degli ultimi anni"...
Io come molti abbiamo manifestato fin da subito le nostre perplessità....e infatti ci troviamo con una miriade di record secolari sbriciolati in valpadana...
Beh...insomma parliamo di questo...
Invece no passa tutto sotto siulenzio....sicuramente è più facile attaccare me....
Scusatemi ma quando ce vo ce vo...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Be,se il Colonnello ha sbagliato(perchè non fare il nome poi,tanto abbiam capito di chi stai parlando),evidentemente i modelli che egli ha usato gli hanno fornito output diversi da quelli reali.
Intanto io mi chiedo: perchè oggi c'è silenzio su una situazione che nel Weekend potrebbe riportare la neve fino a 1400-1500 m sull'Appennino Tosco-Emiliano, oltre a pioggia,vento e clima decisamente fresco sulla Valpadana da venerdì?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Originariamente Scritto da stau
si ma è un po' di tempo che il colonnello toppa abbastanza di brutto.....
Segnalibri