poichè tra poco matureranno le ciliege (si scrive ciliegie o ciliegie?, boh), propongo un articolo che illustra bene le diverse tecniche di raccolta di questo gustoso frutto di inizio estate ... (cherry picking, in inglese è più semplice)
Climate Experts Warn that Short-Term Snapshots of Temperature Data Can Be Misleading: Focus Instead on the Bigger Picture Berkeley Lab News Center
Grazie dell'ottima segnalazione!
Credo che mi sarà utile alla fine del mese quando dovrò spiegare il concetto ai proprietari degli impianti di risalita italiani.
Un saluto![]()
Certamente:
Da:“Del futur non v’e’ certezza” e su questo e’ inutile discutere .....
Analisi del recente calo del GW|Global Warming, monitoraggio Clima
Il futuro lo osserveremo.C’e’ un fatto che distingue questo calo di breve-medio termine in atto dagli altri di breve periodo: la durata (vedi grafico di apertura)
Infatti!
Ne ho parlato in questo post sull'altro TD.
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Scusa ma che tipo di estrapolazioni fai ?
La fase di calo che stiamo avendo non ha niente da spartire con le fasi precedenti. E' ovvio che ci siano oscillazioni per Nine e vulcani, ma dal 2002-2004 il trend e' di calo e si tratta gia di 5-7 anni mentre la fase precedente + lunga fu di non piu' di 3 anni.
Quindi la cosa quantomeno e' da monitorare molto bene anche perche' dal 2003 l'Heat Content oceanico NON aumenta e per alcuni studi e' diminuito.
E non si tratta di una Nina ma di una fase complessa.
Quindi se hai modo di argomentare quello che hai detto xche' io neanche con tutta la fantasia possibile riesco a immaginare quanto hai detto.
Certamente c'e' da aspettarsi qualche aumento nel brevissimo termine xche' sta aumentando l'anomalia ENSO e probabilmente avremo un Nino debole, ma nel medio termine bisognera' osservare l'Heat Content oceanico xche' se non aumenta quello non potremo avere aumenti di anomalie se non appunto nel breve termine.
Se poi c'e' qualcuno che si aspetta che di colpo si vada SOTTOMEDIA gli direi che non ha capito cosa sia il Clima e l'atmosfera.
Sandro quel grafico non significa nulla, la posizione e la durata delle fasi di calo è scelta in maniera del tutto arbitraria...
Per esempio, perchè non considerare come periodo di calo quello che va dal 1980 al 1986?
Con questi sotterfugi si può far dire a una serie di dati qualsiasi cosa!
Esatto...in questi casi si dovrebbe tener conto del trend, o una media ponderata, certo che cmq è innegabile che il trend degli ultimi 6/7 anni sia stabile o in leggero calo, bisognerà aspettare ancora un 3 anni prima di gridare alle inversioni di tendenza.......certo che cmq già adesso fior fiore di proiezioni sono un tantinello sballatelle!
Le proiezioni climatiche per loro natura non sono in grado di prevedere la variabilità interna di breve periodo, quindi è ovvio che non possono prevedere esattamente queste "pause" nel riscaldamento. Cioè per esempio un modello climatico non è in grado di prevedere quando ci saranno episodi di El Nino nel prossimo secolo, ma questo non è un grande limite visto che quello che interessa sono i cambiamenti su lungo periodo.
Comunque è stato sviluppato tre anni fa un modello proprio finalizzato alle previsioni climatiche a breve termine (10 anni) che riesce ad assimilare le condizioni del sistema climatico di un dato anno. Per esempio in questo articolo in fondo c'è una simulazione in cui sono state inserite le condizioni del 2005 (linea blu modello normale, linea gialla modello inizializzato al 2005), e si vede che riesce a riprodurre molto meglio l'andamento degli ultimi anni (simula temperatura stazionaria fino al 2008, e faccio notare che l'articolo in questione è stato scritto nel 2006...).
Segnalibri