a volte i cambi di direzione rivitalizzano i mercati
il problema è che industriali, finanziatori e politici, generalmente non decidono in base a motivi etici o ecologici, ma appunto a convenienze di mercato o elettorali...
ci fosse uno spiraglio secondo me ci si butterebbero, si aprirebbe un mondo, ma ancora non c'è lo spiraglio...
cmq arriverà...
![]()
Quote:
Originariamente inviata da clayco![]()
Se ti riferisci all'arco alpino bisogna fare dei distingui sulle cause
Dal 1600 intorno alle alpi ( non solo in pianura padana) i ghiacciai hanno assistito a:
- deforestazione massiccia ( questo riduce le precipitazioni in montagna)
- un continuo pompaggio di acqua dolce dalle falde al mare: cioè il prelievo urbano e industriale con immissioni in corsi d'acqua superficiali che raggiungono rapidamente il mare ( questo cambia il ciclo dell'acqua, abbassando la falda riducendo l'evaporazione e quindi le precipitazioni in montagna)
- una emissione massiccia di fuliggine e particolato ( black carbon) che depositandosi sulla neve e sul ghiaccio ne abassa l'albedo accelerando lo scioglimento
- una massiccia emissione di calore antropogenico ( calore non CO2) da tutto ciò che l'uomo ha bruciato nelle zone intorno alle alpi, quindi il riscaldamento e il raffrescamento delle abitazioni, l'acqua calda in uscita dalle case e delle industrie, i fumi caldi delle caldaie il raffreddamento delle centrali elettriche, dei motori a scoppio ed elettrici, la stessa crescita demografica e zootecnica (si parla di milioni di quintali di peso vivo) ecc
Tutto questo sicuramente ha accelerato, per cause antropiche, e amplificato lo scioglimento dei ghiacciai alpini, già in atto prima della crescita della CO2 e causato dal gw
Cercherò di essere serio e non scadere nelle risate o in battute ironiche come hanno fatto steph e ilbonardi(anche se,credimi,è davvero difficile rimanere seri di fronte a un post come questo).
Ma hai un'idea di quanto pesi la deforestazione,comunque parziale,nel bilancio precipitativo dell'area glaciale alpina?
Forse 1 su 1000 sarebbe già tanto...
Non parliamo poi della fuliggine...
Insomma dai,tali elementi contano credo...ben poco sulla salute di un ghiacciaio,nel quale contano molto più precipitazioni e temperature,che a loro volta dipendono comunque poco da ciò che tu hai scritto.![]()
Dall'alto della mia ignoranza, e dal basso della mia strafottente spavalderia(che eccelle in troppi sapientoni), non vedo cosa ci sia da ridere o da prendere per il cuxx per il post di Clayco
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri