Finalmente con ECMWF si vede non solo la fine del periodo caldo ma probabilmente pure l'apertura di una fase fresca e piovosa,attorno alla fine del mese.
Son già 2 run circa che confermano per il 29 un deciso cambiamento,con aria fredda in arrivo sull'Italia e una decisa...sberla all'estate di questo maggio 2009!
Non ci resta che sperare...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Almeno anche qui dovrebbe rinfrescare un po', perche' con siffatte considerazione da me si passerebbe dal cammello al....favonio !![]()
Andrebbe benissimo comunque, sia ben chiaro: magari infatti qualche temporale/rovescio riuscirebbe a farlo pure qua !
In generale, ovviamente, configurazione potenzialmente esplosiva x gran parte del settore centro-orientale del Nord, ma non solo !
Sperem !
![]()
confermassero, si potrebbe andare a caccia al NE, e mettere in pratica gli insegnamenti del corso sui fenomeni estremi del 23/24 maggio![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Spero sia davvero una luce anche per il centro- sud ma questo, ovviamente, lo sapremo solo nei prox giorni...
we, caldofili, non vi lamentate qua il caldo e il sole lo vogliamo tutti a patto ke rinfreschi a suon di rovesci e temporali almeno ogni 20-30 giorni![]()
che schifo quella configurazione, discesa di aria fredda dal nord Europa a fine Maggio...vade retro
per fortuna ritratteranno di sicuro, visto che mancano 200 ore e al posto di quella configurazione comparirà una bella alta pressione azzorriana distesa sul Mediterraneo come vede Gfs dal 27 maggio.
Delle prospettive fresche nel fanta ogni tanto vengono fuori, ma per fortuna vengono quasi sempre ritrattate, quindi finchè non le vedo sotto le 144h quelle configurazioni non le prendo manco in considerazione.
cmq una settimana di ''fuoco'' non ce la toglie nessuno,infatti l'hp africano da venerdi, rinforzera' ulteriormente facendo registrare l'apice del caldo tra sabato e martedi, poi dalle mappe, traspare qualcosa che per il momento non e' altro che una possibilita'cioe' una rinfrescata da ne....
ma e' ancora troppo presto per parlarne vedremo...
![]()
Non è atlantico,quindi non mi piace,belle per il nord est pare,al NW non farebbe nemmeno fresco, sarebbero t°in norma ancora, non è perche ora fa i record ,andare nella norma è fare freddo per il periodo,è andare solo in nroma, e non è che in questi anni non si possa fare i record di freddo ,LI HA FATTI ECCOME in estate,vedi i 2 16°di fila di massima a meta' giugno 2008,ad esempio , o altre minimuzze a una cifra qua e la nella padania negli ultimi anni...
piu ideale è il molto amato SW, 5 giugno 84 +9+12 pioggia e neve a 1300mt in piemonte e 1800 resto alpino
![]()
E se a fine Novembre dopo un periodo freddo freddo ti piombasse aria seppur mite di origine Africana tu come la prenderesti....?????Penso a male visto il periodo.Sperare in un ritorno del fresco non e'solo strano e'quasi antidiatticoE Non e'solo una considerazione di uno che gli piace il caldo ma e'anche una statistica........
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri