Piu' che il freddo potrebbe almeno esserci una veloce passata temporalesca su parte del Nord e medio-alto Tirreno forse:
Si vedra'.
![]()
Penso di si,alcuni modelli pare che vedano il minimo tra il Golfo Ligure e la zona pedemontana occidentale,comunque tra lunedi'e martedi'ci sara'sicuramente dell'instabilita'nelle zone interne in molte parti d'Italia![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
strano... antididattico?![]()
![]()
perchè, è normale +15+20 a 850 hpa in maggio, +16+30 al suolo e 582 dam a 500 hpa?
guarda che con una irruzione che portasse anche una +8+10 (non è che sia prevista una -5) si rientrerebbe semplicemente in media...
studiati meglio la statistica, senza offesa eh?![]()
Eh, sì, per fortuna.
Stiamo solo per battere la media termica del maggio 2003. Un pelino fuori dagli schemi, e dalle medie. E poi imparare che
(forse l'ultima parola era antididattico?) mi sorprende molto: stiamo solo attraversando un periodo a +5/+6°c dalla media termica, a 850 hPa.sperare in un ritorno del fresco non e'solo strano e'quasi antidiattico
Ma tant'è, Deo gratias per il caldo.
![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Per il Sud invece, poca roba(a parte penso il discorso dell'instabilità) e T sempre sopra media!!!!![]()
La cosa divertente (si fa per dire) è che noi facciamo dipendere il nostro refrigerio per la metà della settimana prossima dalla latitudine e longitudine di un'alta pressione in nord Europa. I modelli attualmente danno una 1030 o sulla Bretagna (ECMWF) o sulla Manica, fino a lambire la Scandinavia (GFS). Sui margini orientali di quest'alta dovrebbe affluire aria più fresca e, a seconda della posizione dell'alta, generare o meno qualche fenomeno.
Insomma, per avere qualche parvenza di fresco (in realtà si tratterebbe più o meno di un ritorno in media) noi siamo un po' "costretti" a fare il tifo che l'anomalia si trasferisca altrove in Nord Europa. Spaghi di Londra:
Se, in buona sostanza, Londra avrà lei i (quasi) + 10, allora noi rientreremo in media negli ultimi giorni di maggio.
Sembra una guerra tra poveracci accaldati.
In ogni caso un'anomalia gira per l'Europa.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Si tratta di un'anomalia a livello barico e, conseguentemente, termico che prosegue da Marzo.
O si cambia pagina, oppure mettiamoci l'anima in pace perchè subiremo un'estate molto calda, anche se intervallata da peggioramenti sopratutto (spero) da fine Giugno in poi.
Non c'è nulla di scientifico in ciò che dico, ma una semplice constatazione sulla base del tempo avuto negli ultimi mesi.
Basta vedere come dal 10 Marzo circa vi sia una costante tendenza all'arrivo di aria più mite da sud, e con questa ondata di caldo in arrivo si riconferma tale tendenza delle ultime settimane. Per cui, io identifico in questo una "fase" a livello barico-configurativo che avrà ancora da dire.
E in tal caso, aspetteremo qualcosa di meglio...
Segnalibri