Ore 16, sempre AM:
Bergamo 35°
Verona 35°
Ferrara 35°
Arezzo 35°
Perugia 35°
Guidonia 35°
Amendola 35°
Alghero 35°
Capo Frasca 35°
Milano 34°
Parma 34°
Firenze 34°
Foggia 34°
Grottaglie 34°
Capo Caccia 34°
![]()
Andrea
Scattano i +36° per Verona![]()
Andrea
Per curiosità ... Sulle coste (o immediato entroterra) algerine e tunisine come siamo messi?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Trovate trovate.
Intanto muro dei 34° sforato: 34.1° per ora la massima odierna.
Il maggio 2001 è a 0.4° ...
Quante possibilità ci sono che questa si riveli come la più forte heatwave del 2009 per buona parte del territorio nazionale (coste escluse)?![]()
Luca Bargagna
Io non mi sbilancio in probabilità perchè avevo detto lo stesso anche ad aprile ...![]()
Comunque se non in termini di termiche assolute (le zone del sud per esempio possono fare decisamente di "meglio") in termini di T in quota e soprattutto di anomalia al suolo non credo che ce ne saranno altre simili. Vabbè ... L'ho detto.
Intanto segnalo lo sfondamento dei 35°; record storico maggiolino superato di 0.5°. Olé.
Aggiungo inoltre che sono piacevolmente sorpreso dai livelli raggiunti dallo ZT..a Linate ha superato solo ieri alle 00z i 4000 m..è uno scandalo comunque a maggio, ma viste le premesse (vedi le T ad 850 hPa e i GPT) i ghiacciai potrebbero averla scampata abbastanza benel'anno scorso a fine giugno si fecero 9 giorni sopra i 4100 m con un picco a quasi 4600 m, che si raggiunsero ad agosto e settembre, anche ad ottobre lo ZT salì più in alto di quanto non abbia fatto ieri. Ora speriamo in un seguito meno inclemente, sarebbe un peccato chiudere con l'ennesimo bilancio di massa negativo anche se la tendenza, volenti o nolenti, è quella già da prima del GW.
Segnalibri