Amici,a conferma di come i negazionisti che si sentono in giro in TV non abbiano meno torto dei catastrofisti,facciamo un breve excursus storico sul clima del mese di maggio in Italia.I dati degli archivi meteo,riferiti alla stazioni ufficiali italiane con più dati nel tempo(Milano Linate,Roma Ciampino,Napoli C.,Bari P.,Cagliari E.)segnalano che negli anni 60'-70'maggio e persino giugno MEDIAMENTE erano mesi instabili e piovosi,sicuramente ben più freschi rispetto a quelli degli anni Duemila.Non mancavano significative eccezioni(vedi il maggio 1976)ma è dagli anni 80' che,con l'innalzamento dei geopotenziali in area mediterranea,maggio diventa gradualmente un mese semiestivo(vedi maggio 1982 e 1988,quest'ultimo a tratti veramente caldo).
Trend in ulteriore crescita negli anni 90'(maggio 1994 e 1999 estivi ovunque) ma è negli anni Duemila che ci becchiamo mesi con caratteristiche non più primaverili,come il 2001 ed il 2007 al centro-nord ed il 2003 ovunque.
Al punto che ormai, se venisse un maggio conforme alla media CLINO 1961-1990,seppur obsoleta,l'italiano medio lo avvertirebbe come molto fresco o freddo.
No, non giustifica sto maggio,perche la differenza fra gli anni 90-00 e omm è di mezzo grado-un grado, QUESTO MAGGIO E' DI 2-4°OLTRE MEDIA MASSIME AL NW E NON SOLO, quindi non è normale nemmeno con le medie estreme anomale
Vi ricordo che la 61-90 è una media trentennale. Chi ci dice che i prossimi Maggio non saranno freschi a tal punto che la media 1991-2021 non sia la stessa del 1961-1990?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Per esserlo, avremmo bisogno di una decade veramente molto anomala e molto fredda. I 90 e soprattutto i 00 viaggiano ormai già su livelli decisamente elevati. Tutto possibile, per carità. Ma, per me, molto difficile e alquanto improbabile.
Per es. nelle mie regioni i mesi di maggio degli anni 80 (tranne l'86, e, in parte, l'88 e l'89) sono stati molto freddi e umidi. Ma non è che seguivano 2 decadi molto calde come quelle dei 90 e dei 00, anzi....
~~~ Always looking at the sky~~~
Sì,benchè teoricamente sia tutto possibile,la tendenza del mese di maggio è verso il caldo.Con i geopotenziali medi attuali in area mediterranea,basta poco a produrre ondate di caldo.Anche lo scorso aprile,del resto,ha concluso sopra media CLINO,soprattutto al centro-nord ma un pò ovunque in Italia e in Europa.
Ambasciator non porta pena, letto ora su: ANSA
ONDATA DI CALDO TRANSITORIA, NON SARA' ESTATE TORRIDA![]()
Allerta in 19 citta' in questo fine settimana. Secondo gli esperti a giugno e luglio le temperature saranno piu' basse della media, agosto sara' piu' caldo
Vedremo... (aggiungo io)
Bye
Altra curiosità:
ecco alcune tabelle A.M. di temperature in tempi non sospetti:
- medie ed estremi del mese di Maggio dal 1946 al 1955.
Come si può notare, ben 63 località su 100,
in dieci anni hanno raggiunto e superato almeno una volta i 30 gradi,
(alcune anche di molto!).
Allegati: (se ce ci riesco)
Bye
Ho tempo e mezzi limitati(non scrivevo sul forum da un mese e mezzo,non a caso),cmq posso dirti che i record di freddo del mese di maggio sono tutti assai risalenti,datati anni 60' o 70',mentre quelli di caldo sono di gran lunga più recenti e concentrati in 4 annate degli anni Duemila per stazioni ufficiali rappresentative del clima come Bologna,Roma,Trapani,Cagliari,Napoli, Bari:2001 e 2003 per il centro-nord,2006 e 2008 per il centro-sud.Scusa la mia forzata lacunosità.
Segnalibri