Ottimo post,complimenti.
preoccupante al momento soprattutto per l'eventualità di fenomeni violenti sull'Italia,con l'affondo di aria fresca da nordest e i mari già caldi,c'è parecchia energia in gioco.staremo a vedere.
COMPLIMENTI Handy!!!![]()
www.youtube.com/ilbellodelmeteo
Il mio canale meteo
+23,5 stamani il mio mare!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Sull'entità della rinfrescata da Firenze in giù o dei dubbi..
Circa la discussione, leggete questo articolo riportato dal sito Enea di Casaccia:
http://clima.casaccia.enea.it/staff/...%20bollito.pdf
Il tema è tanto dibattutto quanto interessante: tenete poi conto che il Mediterraneo su questi temi è relativamente poco studiato - come i Medicanes che molti seguono con occhio attento - come Boyroma
Comunque sul Mediterraneo l'evoluzione forse più preoccupante è l'effetto pentola: è un mare chiuso per cui su coste iperabitate come le nostre, quelle spagnole e quelle egiziane il pericolo maggiore è l'aumento volemico che potrebbe amplificare l'aumento del livello marino generale.
Questo è un articolo interessante
Ricercatori prevedono l'innalzamento del livello del mar Mediterraneo | Le Scienze Web News
Che si sia serristi o negazionisti - non si può non essere osservazionisti: c'è un trend in atto che tra l'altro vede alcuni effetti viaggiare molto più rapidi delle stesse previsioni raccolte dai rapporti IPCC (che per loro natura sono politically correct).
Ad esempio chi è laziale non può dimenticare che la costa è stata sempre una delle palude più pericolose d'Europa (i toponomi che hanno a che vedere con Inferno e altre simpatiche allegorie si sprecano): solo da 40 anni la bonifica ne ha permesso una forsennata edificazione.
Un ritorno ad una maggiore aggressività del mare non sarebbe affatto inatteso.
Bel post. Riguardo ai fenomeni violenti è solo una possibilità. Ricordo che alla fine del 2003 avevamo un mare che avrebbe dovuto sfornare supercelle paurose sulle coste, e invece fu una stagione autunnale normale. Sicuro se ci fosse una goccia fresca di quelle buone, essendo ancora inizio estate, i contrasti creerebbero buoni fenomeni anche per le coste...speriamo
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Il 2003 ha sfornato sistemi convettivi molto intensi,non molto piu' di altri anni, ma cmq numerosi,compresi due sistemi definiti vere tropical storm da K.Emanuel,con conseguenti alluvioni in Tunisia,Sicilia e Malta.. che certi fenomeni non abbiano raggiunto le nostre coste questo non vuol dire che non si siano verificati, non a caso osservo ogni anno ogni sistema in ogni angolo del Mediterraneo..
Spesso ho letto che malgrado il mediterraneo caldissimo il 2003 non ha provocato fenomeni violenti..sappiate che questo è falso, siete stati poco attenti o solo attenti alla nostra Italia evidentemente
ciao raga![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 25/05/2009 alle 15:13
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
La tua è una bella presentazione, avendo al tuo attivo solo 15 messaggi. Esauriente e appassionante. Complimenti per il td.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
>> La tua è una bella presentazione, avendo al tuo attivo solo 15 messaggi.
Ma vi leggo quotidianamente![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri