E' certamente da mettere in conto una prossima onda calda. L'estate è anche fatta di onde calde; ma in questo post pareva che i toni fossero indirizzati verso un altro evento secolare (come quello avutosi nemmeno 2 settimane fa)...
Ecco, mi sembra di capire che non v'è certezza di un'ondata di caldo molto intensa, certamente torneremo a sudare fra pochi giorni, ma per ora c'è ancora molta incertezza nei modelli.
Ovvio, comunque forse ti sei lasciato un po' prendere dal panicoalla fine le ondate calde ci sono sempre state, solo che venendo da un maggio quale è stato l'ultimo..
Un'ondata calda suò significare anche 5-6 giorni a 31°/32°, che ritengo sopportabili e le carte vanno in questa direzione. Tra l'altro già da lunedì paiono profilarsi disturbi umidi da W sull'arco alpino..
E'molto difficile discutere su questo forum.
Heat Wave è un onda calda e sui miei precedenti post non vedrai mai riferimenti a
futuri o pari record di temperatura nè tantomeno a quantificarne gli effetti.
L'onda calda può avere anche il merito di rendere "meno fresche" e "più umide", in questo caso, le correnti atlantiche.
La solita onda calda la troviamo lì a 500Hpa e fra poco arriverà il suo contributo stabilizzante.
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/06/2009 alle 21:38
L'Heatwave di Giugno 2009 pare delinearsi anche per l'americano GFS.
Attualmente si prevede una ondata di caldo di breve durata, segnatamente gli apici li potremmo registrare fra lunedì e martedì prossimi (punte di oltre 34°C sulla pianura padana centrale).
Anche GFS si adegua alla visione generale degli altri modelli nell'escludere un affondo deciso in area spagnola/portoghese, mantenendo il flusso perturbato atlantico ben più alto; ciò non impedirà alla campana anticiclonica di origine africana (che già da domani inizierà a gonfiarsi) di abbracciare buona parte del Mediterraneo. In tale contesto le temperature andranno decisamente ad impennarsi fino a valori decisamente estivi e oltre le medie massime di Luglio.
In ogni caso, attualmente, non vi è certezza nè propensione per una fase di questo tipo prolungata nel tempo. Mercoledì prossimo l'arco Alpino potrà infatti essere interessato da infiltrazioni di aria fresca nord Atlantica che produrarnno diffusa instabilità.
PS. Per Ale Foiano, scusa non intendevo riferirmi direttamente a te, ci deve essere stato un fraintendimentoNel tuo caso, mi pareva alquanto strano la tua ostinazione nel vedere una HW al 6 di Giugno che, a fatti accaduti, non c'è stata.
![]()
Segnalibri