Salve a tutti
apro questo thread in vista della nuova heatwave prevista per il 6 Giugno.
La previsione a 200 Hpa per il Nord Atlantico a 5 giorni è significativa:
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/05/2009 alle 23:49
Adesso però tirarsela pure no eh ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Anche stamani buon lungo termine di GFS e Reading che confermano la presenza della falla portoghese e gpt in rialzo da noi da lunedi prossimo.
Anche quello che ha scritto stamani Alessio Grosso sul lungo termine, mi piace molto:
"il caldo africano sta per battere temporaneamente in ritirata ma il Continente nero è un'autentica fornace, figlia di una primavera troppo calda, che ha arroventato spesso Algeria, Marocco, Libia, Egitto. Quella massa d'aria rovente sarà sempre pronta ad estendersi verso la nostra Penisola. Questo ci preoccupa, soprattutto alla luce delle emissioni modellistiche odierne che vedono una recrudescenza del caldo dai primi di giugno."
Anche gli spaghi sottolineano come dopo la prima ondata di fresco, le temperature a partire dal 1 giugnio iniziano lentamente a salire riportandosi su valori di 5/7° sopramedia.
La falla iberica fa si che l'anticiclone che si porterà sul nostro paese sarà prettamente di origine africana, e non azzorriana.
![]()
Eh sì, mi pare un'ipotesi tutt'altro che campata in aria!
Possiamo solo augurarci che la goccia fredda del week-end vada a morire in una posizione a noi congeniale... Se muore a Nord delle Alpi è un bel casino...![]()
Luca Bargagna
Mi auguro vivamente che resti,si lo so gusti personali,ma visto che l'Azzorriano non ne vuol sapere,quindi o Polo o Tropico vada il Tropico visto che stiamo ormai a Giugno.
In caso opposto avremmo condizioni fuori luogo o no???Come se l'Africano venisse in pieno Dicembre rovinerebbe nevicate e settimane bianche un po' a tutti,nn ti pare?![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Guarda mi limito ad osservare e delineare le varie tendenze.
Una temperatura può essere sopramedia quanto sottomedia in una stagione.
Condizioni fuori luogo per me sono situazioni anomale stagionali che perdurano di stagione in stagione come segnalato da alcuni forumisti del nord est d'Italia.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri