Ormai dobbiamo prenderne atto: la stagione uscente, e probabilmente l'estate che seguirà, ha dato in mano la regia del tempo sullo scacchiere euro-mediterraneo all'anticiclone.
E infatti, dopo la terribile esplosione in quel del Mediterraneo, ora il grande cupolone caldo ha altri progetti, altre mire di conquista. Nel nostro piccolo ci andrà bene visto che le sue calorose attenzioni finiranno per convergere nella seconda metà della settimana dapprima sulle isole Britanniche poi sulla regione scandinava. Una sorta di pattern che tecnicamente è noto come "Scand +".
Naturalmente capirete benissimo che, per la semplice regola dei vasi comunicanti (l'atmosfera è un fluido non dimentichiamolo), l'aria fresca che lassù normalmente staziona verrà scalzata via con ben poca gentilezza e prenderà la via delle medie latitudini. La traiettoria impostata dalla medesima si rifarà allo spiraleggiare antiorario della struttira depressionaria che la conterrà e proporrà una discesa ad asse leggermente inclinato che la porterà a puntare i Balcani ma anche a interessare per un buon verso anche l'Italia.
Da considerare tra l'altro che nel frattempo, al di là dei capricci portati dalle code delle perturbazioni che ci pettineranno tra stasera e mercoledi, i geopotenziali sullo scacchiere euro-mediterraneo cederanno e verrà dunque meno la compressione asfissiante dell'anticiclone. Insomma da qui alla fine della settimana ne vedremo delle belle; tra queste novità ecco finalmente la stagione riprendere il suo corso con i termometri che, almeno per il momento, non faranno più paura e con il cielo che si popolerà di coreografici nuvolosi a tratti anche minaccisoi e ben disposti ad accontentare i nostri bisogni di pioggia.
Ecco quello che ci dicono all'unanimità rispettivamente GFS (sopra) e Reading (sotto). Il dopo è ancora tutto da scrivere.
Salutoni
Luca
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
continuo a ripetere che sarebbe stato meglio un cavo d'onda di leggero passaggio per poi ritorno un hp non africano perche cmq le forze in gioco son esagerate.
per fortuna la goccia fredda retrograda rimarrà a nord est delle Alpi senza entrare sull'Italia e il clima più fresco durerà solo qualche giorno, questo mi conforta. A inizio Giugno dovrebbe ristabilirsi la situazione meteo
.
Vorrei inoltre ricordare che spesso situazioni del genere hanno carattere di estrema permanenza (non sono sicurissimo in questo caso perché è inizio estate e non inizio autunno)... tra l'altro hehe, è una configurazione che dovrebbe già esservi nota... e non dovete nemmeno guardare troppi mesi indietro per trovare l'anticiclone con quell'asse e quella zona di pertinenza e l'Italia in grazia di dio![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Niente di speciale, è una situazione transitoria. Come vedi qui non è molto forte e potrebbe lasciar spazio a diversi corpi nuvolosi anche se non particolarmente potenti.
Oslo e compagnia bella invece si troverebbero di nuovo arrosto, come avvenuto l'autunno scorso.
Ma non importa la Scandinavia al momento :D mi interessa di più l'Italia e soprattutto le potenzialità esplosive che avrebbe quella goccetta al suo ingresso nella piccola tornado valley italiana. Pare già tutto deciso, stando agli spaghi di Verona... anche se (correggetemi se sbaglio) con questa cfg sono più favoriti i rilievi delle pianure.
Vediamo mbò se confermano tutto... (GFS qui è totalmente fuori dal coro di ptb e modelli in genere per cui ha bisogno di qualche ritocco in ogni caso).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Finalmente arriva questo cambiamento che in alcune zone del nord-est e interne del Centro potrebbe risultare anche drastico oltre ad accentuare la fenomenologia...cmq un pò tutto il paese risentirà di un calo termico; questo rappresenta già qualcosa poi ben vengano rovesci o temporali a macchia di leopardo principalmente al centro-nord e Appennino. Cmq a me non mi spaventa l'estate poichè credo che avremo belle sorprese....![]()
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri