e' vero snowstorm84,se poi ce' gente parecchio freddolosa,che non gli fa' mai caldo e che gli fa' sempre freddo e' ovvio che x loro un estate come quella del 2003 e' giusta e un estate come quella del 2002 invece e' fredda xche' almeno nel 2003 potevanoi andare tutti i giorni al mare mentre se e' un estate con qualche giorno di + o con temperature + basse non ci possono andare secondo loro.praticamente ce' gente che se non ci sono almeno 35 o 40 gradi non e' caldo oppure non fa' nemmeno il bagno o non sta' in costume. ho sentito dire da delle persone che secondo loro questi giorni non sono estiva ma primaverili ma x me sono troppo esagerati,io e' un mesetto che ho i pantaloni corti e anche se adesso non e' caldo come lo e' stato fino la settimana scorsa ho ancora i pantaloni corti sia di giorno che di sera e domenica torno al mare xche' intanto hanno messo bel tempo e molto caldo
Verissimo..però puntualizzo che mi riferivo anche alle precipitazioni..almeno dal confronto con Firenze vedo che nei mesi estivi le medie precipitative sono simili al mantovano\ferrarese\Polesine, poi certo sulla costa toscana e andando verso S i temporali credo siano molto più rari e che per piovere ci debba essere un bel minimo di pressione strutturato a tutte le quote (non facile in questa stagione), altrimenti nisba.
Già che ci siamo c'è anche da sfatare la leggenda metropilitana che al mare si sta bene da 30° in su ... ma forse Flavio ci starà anche benema i freddofili che hanno detto sta cosa forse volevano dire dentro il mare, la vedo molto improbabile che resistano ai 29°/umidi sulla spiaggia senza schizzare immediatamente dentro
![]()
Andrea
ma nel luglio-agosto 2002 come facevi ad andare al mare in Toscana ? un giorno pioveva e quell'altro tirava vento
PS: ai tuoi amici digli pure che per tutte le medie che vogliono, dalla 61-90 alla 79-08, dal 2 di questo mese in Toscana (e Liguria) siamo nella normalità (+/-2 dalle medie massime di decade)![]()
Andrea
L'anno scorso a Santorini con +28° fissi si stava benissimo, se si sentiva freddo era giusto per il vento (il meltemi) che a tratti era tempestoso. L'ultimo giorno senza il meltemi c'erano 2-3 gradi in più e si schiattava dall'afa come nelle peggiori giornate in PP. E non è il mio pensiero di freddofilo ma anche quello di tutti i miei compagni di vacanza, amanti di sole e caldo![]()
Segnalibri