Fino ieri mattina i nostri modelli, ma anche quelli su Internet, non vedevano prec in pianura ( e quindi ovviamente se non precipita nulla, non precipita nemmeno neve!) su Lombardia e Veneto, nonostante il favorevolissimo profilo termico verticale (RDS di Linate di ieri e di oggi mostra temperature sotto zero a tutte le quote) . Tale previsione era del resto giustificata dalla correnti fino a 500 hPa, che erano previste, da tutti i modelli intorno NW o, al più WNW), cosicché le due regioni erano evidentemente sotto ombra pluviometrica da parte delle Alpi. Ma poi i run di tutti i modelli delle ore 12 e 18 di ieri hanno iniziato a mettere, per la serata e nottata prossime, precipitazioni anche su Lombardia e Veneto e quindi al prospettiva neve anche in pianura è diventata una quasi certezza. Ma cosa è cambiato nei modelli? La direzione delle correnti fino a 500 hPa che per la giornata odierna vengono viste intorno W o WSW. Insomma con queste nuove condizioni ci sono pochi dubbi sulla comparsa della neve dalla sera su Piemonte e Lombardia. Ora mi imagino che molti diranno: “Ma io l’avevo detto!”. Se i Meteorologi tavolta fanno”sterzate” non è perché all’ultimo momento sono rinsaviti e quindi vogliono ritrattare ma solo perché all’ultimo momento i modelli hanno presso un’altra direzione e quindi si impone un aggiornamento della previsione.
Dalla mia umbria, ove ho preso qualche giorno di riposo, auguri a Voi tutti per il 2006
BUon anno anche a lei!
Buongiorno colonnello, innanzitutto mi scuso se l'altro giorno l'ho in qualche modo provocata.....non era assolutamente mia intenzione sia chiaro![]()
Ad ogni modo volevo chiederle, neve in pianura in lombardia e veneto,ok.... ma per le coste venete cos'è previsto di preciso? perchè qui sono 0 gradi alle ore 14,ed alcuni dicono pioggia sicura, altri mista, altri pioggia gelata, altri neve perchè con l'arrivo delle prec, la T cala di nuovo se queste sono in fase di sciglimento per via del calore latente di fusione.... insomma non ci si capisce più niente per la mia zona, lei cosa crede?
in ogni caso Buon anno di tutto cuore a lei ed alla sua famiglia![]()
Auguri Mario anche alla famiglia, però bisogna dire che GFS è giÃ* da giovedì mattina che vede precipitazioni sulla pianura lombarda che poi di ora in ora sono andate aumentando grazie alle correnti sempre + favorevoli![]()
![]()
Concordo ,non é una critica ,ma solo una costatazione.........Auguri Buon AnnoOriginariamente Scritto da Mory
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Grazie Colonnello, Lei è veramente un grande !!!
Buon 2006 a Lei e alla Sua famiglia.
Matteo
Stazione MNW. Il mio animale preferito è il fenicottero ladro alpino.
buon anno a lei caro colonnello
e soprattutto buon riposo
saluti
e la romagna......?![]()
buon anno colonnello (per noi un generale)
grazie mille... tanti auguri anche a lei e alla famiglia colonnello..
ma che bello..altra neve qui a cremona
Tanti auguri per un sereno 2006!
Giorgio
Segnalibri