Con un ola de calor con target franco-iberico al sud Italia non hai valori molto alti,al massimo molta afa lungo le coste.
Viceversa,in situazione di goccia fredda incastrata sulle Canarie o sul Marocco l'asse del caldo è fra il CS Italia ed i Balcani meridionali.
No beh fu quasi tutta azzorriana: se vedi le carte bariche e dei geopotenziali, ci furono alcune gocce fredde (es. fine giugno) e rimonte africane più o meno intense (es. inizio agosto), ma in un contesto prevalente di alta pressione oceanica e massimi di geopotenziale moderati. Solo che l'anticiclone atlantico si prese una posizione molto ingombrante, che pur con scarso contributo africano abbracciava l'Europa centro-occidentale, spesso con i massimi a nord delle Alpi. Ricordo bene che fu parecchio calda nella Mitteleuropa, e pure secca, all'epoca abitavo in Slovacchia e per di più passai in Austria proprio nel giorno dei +40°C! Ma un pelo meno peggio della 2012. Sulle piane continentali conta relativamente meno, come viceversa per il freddo in inverno, la portata del caldo in quota: più importanti sono i massimi di pressione ed il tempo secco, con riscaldamento costante del suolo.
Per quanto riguarda le rimonte africane con asse franco-iberico confermo (vedi anche i 2/3 dell'estate 2015) per quanto riguarda l'HP delle Azzorre il discorso è un po' diverso, diciamo che solo in caso di un posizionamento con baricentro settentrionale e massimi pressori lungo l'asse C-N Francia/Sud Germania, abbiamo un Nord Italia penalizzato (vedi luglio 2013, azzorriano ma con un assetto SNAO++ abbastanza esasperato) però in caso di un suo posizionamento "canonico" (dalle Azzorre verso il Mediterraneo centrale) allora non è penalizzato nemmeno il Nord, anzi le Alpi e le alte pianure dall'alto Piemonte al Friuli risentono delle infiltrazioni di aria fresco-umida (polare marittima) che scorrono a Nord delle Alpi, dirette dal Mare del Nord verso l'Europa orientale, dinamiche circolatorie che non si rado portano instabilità e temporali, inoltre l'HP delle Azzorre è di per sé abbastanza permeabile ad infiltrazioni di aria più fresca in quota (da Nord o NE), che possono portare temporali anche a Sud del Po.
Va anche detto che in una situazione estiva "canonica" (di quelle tipiche degli anni '60 e parte degli '80 e '90), alle latitudini meridionali è quasi sempre presente una componente afro-mediterranea in quota, segnatamente dal Marocco e Sud Iberia verso Sicilia ed estremo Sud tirrenico, perché si tratta comunque di zone prossime alla dorsale altopressoria dell'Africa settentrionale, mentre lungo l'Adriatico meridionale e le coste ioniche si risente talvolta di una circolazione sinottica da Est, legata alla bassa pressione che si forma nei mesi estivi sull'Egeo e di fronte alle coste del Medioriente, non si tratta di aria fresca (in quota, anzi, è abbastanza calda) però lungo le zone costiere esposte ad Est può arrecare un po' di refrigerio, mentre lungo la dorsale appenninica meridionale, negli acrocori lucano-calabresi e nell'antiapennino dauno, può portare alla genesi di temporali da convezione.
Qui Agosto 2005 e 2006 esattamente alla pari ,entrambe a -1.3°C dalla 1961-90.
Quanto all'Agosto 1976 invece, di cui ho letto che discutevate, qui si trattò di un mese storico e completamente fuori di testa: chiudendo con medie di 16.1/24.3°C, risulta infatti perfettamente nella media di Settembre 61-90e a ben -3.5°C dalla 1961-90 di Agosto ! Fu anche piovosissimo, chiudendo con 128 mm.
Il dato forse più pazzesco è la massima assoluta di quel mese: 27.2°C. Per rendere l'idea nell'Agosto 2003 questa non è stata nemmeno la massima più bassa.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ho visto in alcune pagine precedenti che Rocco diceva che l'estate 2013 è stata sottomedia, mentre altri dicevano di no. Allora, l'estate 2013 a Oppido è stata molto sottomedia complici i temporali che hanno abbassato le massime, ma anche le minime. A me la stazione ha portato una massima assoluta di 37°C il 2 agosto, ebbene questa è l'assoluta normalità, anzi è sottomedia, perchè solitamente i picchi sono da 40°C in su ogni estate; le estati che hanno registrato picchi meno di 40°C dal 1988 sono:
l'estate 1992: con un picco di 39,5°C a luglio
l'estate 2014: con un picco di 38,4°C a giugno
Il record di minima è stato veramente 21,5°C a luglio e 21°C ad agosto, ed è per questo che la gente andava in giro anche con maglie un pò pesanti, perchè qui si è abituati a minime che non scendono sotto 25°C, ma è ovvio che la maggior parte era a maniche corte.
Segnalibri