Risultati da 1 a 10 di 140

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: GW: la scelta di Giscard D'Estaigne

Citazione Originariamente Scritto da handyman Visualizza Messaggio
    Integro il mio messaggio precedente: potresti spiegare a margine della discussione questo punto? Mi interesserebbe molto, grazie.

Caro Alle: un motore emette tanto più ossidi di azoto quanto più lavora a bassi regimi. Prima/seconda nel traffico è un funzionamento deleterio per i nostri motori fatti per le alte velocità (che ci piacciono tanto).
    Io, nel mio piccolo, cerco di guidare mediante la tenica dell'ecodrive. Non so se serve molto, però consumo meno (e quindi emetto meno) e spendo un po' meno in benzina......

Trovi molto materiale - con modelli di lavoro notevoli in
    MOVES (Motor Vehicle Emission Simulator) | Modeling and Inventories | US EPA

Poi per alcune nozioni e ultimi aggiornamenti (in ordine)
    UFAM - Aria
    Aria, rumore, elettrosmog - ERMESAmbiente
    ISPRA: Aria
    Una bibliografia sommaria sul tema salute e inquinamento atmosferico:
    Salute

Complimenti a te handyman per i tuoi splendidi post!
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

nuvoloso Re: GW: la scelta di Giscard D'Estaigne

Per Simo:

circa la cancerosità alla fiamma delle graticole che mettiamo sui fornelli per reggere pentole e pentolini, la questione l'avevo dibattuta con i un gruppo di ricercatori del CNR di Piana Bella di Montelibretti.

Ci stanno lavorando sia gruppi americani che svedesi: non trovo link, appena li trovo li accodo al thread.

Il capo d'accusa è la resistenza alla fiamma di questi materiali vetrosi: dopo qualche tempo il materiale si consuma rilasciando delle fibre microscopiche. In questo caso il camino caldo ascendente creato dalla fiamma sarebbe il veicolo di trasporto di questi microscopici aghetti che finirebbero così direttamente nei nostri polmoni quando stiamo girando la pasta o comunque stanziamo di fronte alla macchina del gas.

Al momento non ci sono certezze: credo ci si orienterà per il breve sui consigli di buona pratica. Tipo: meglio non riutilizzare le padelle in Teflon raschiate, oppure non mettere il sugo o tutti i preparati acidi nei contenitori di alluminio (in generale preferite il vetro), ecc.

Consiglio il sito sempre aggiornato:
    Cooking For Engineers - Step by Step Recipes and Food for the Analytically Minded

Fuori tema: ciao Jacko, anche se folle sei stato un grande!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •