Complimenti a tutti per le ottime analisi che hanno permesso anche ad 'ignorante' come me di comprendere qualcosina in più..grazie ancora!![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ma quale ironia?!
Si è chiuso un altro Giugno a +1.9°C dalla media qui a Mi-Linate.
Inoltre, seppur nei limiti del sopportabile, questi ultimi giorni sono over 30°C in tutta la mia zona con uno scarto dalle medie che, oggi tocca i +4°C (32°C attuali a Milano)...
Proprio per niente, serve una bella dose di fresco, e un mese di Luglio altamente instabile per riportare l'estate almeno vicino alla norma, prima dell'incognita Agostiana.
Da quello che posso notare dalle carte a 72 ore e 96 ore di Reading
(ECMWF) : onda fresca in arrivo, dopo quella del 11
Luglio, il 17 Luglio che si spingerà più a Sud della precedente...![]()
Bisogna conoscere le medie climatiche prima di avventurarsi in considerazioni basate solo sulla fallace memoria o sull'esperienza di qualche anno fa che ci ha abituato a temperature esageratamente elevate. Una volta la norma era l'HP della Azzorre e non l'Africano.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Pare proprio che ci si avvii verso un WR1 like.
Anche se questa mattina mi pare di intuire che la penetrazione meridionale dell'aria fredda sia leggermente addolcita (insomma ... dopo l'esagerazione di GFS06Z di ieri era quasi inevitabile).
Il tutto dipende da quel gocciolone freddo in zona labrador che non si spinge abbastanza a S, ma anzi si allarga verso W impedendo il costituirsi di un blocco solido (mi par di vedere la riedizione di quello che si è visto a 120hcirca 1000 volte nella seconda parte dell'inverno).
Sta di fatto che per il N, segnatamente per la zona alpina, sta per aprirsi un lungo periodo instabile "vero" (cioè non figlio di temporali diurni).
E finalmente pure più fresco; anzi ... Pare addirittura leggermente sotto media termica (poca roba eh, ma piuttosto che niente); e dopo 3 mesi anomalia positiva superiore a 1° (dove spiccano i quasi 3° di maggio ...) ci voleva proprio.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
in arrivo un lungo e duraturo periodo più stabile, almeno per il centro-sud...
diciamo che per le zone centrali e meridionali, specie tirreniche, non si vedono che belle giornate di sole, almeno per tutto il periodo previsionale... qualche riserva solo per le zone appenniniche, in particolare nord-appennino in sconfinamento verso est (correnti mediamente da w in quota)
discorso diverso per il nord, in particolare zone alpine e prealpine, dove ancora per i prossimi 2- 3 giorni e poi forse nuovamente dal 10 prossimo, potrebbero ripresentarsi temporali in un contesto d'instabilità...
tutto questo dovuto al definitivo tramonto dell' area relativamente depressa in quota che per molti giorni ha insistito sull' area italo-balcanica ed europa centro-orientale, consentendo veramente notevoli precipitazioni anche e soprattutto al centro-sud
vgisto che il nord si avvia verso un lungo periodo fresco e instabile si può ufficialmente dare avvio all'estate 2009 al centro-sud![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri