Alla faccia delle cassandre! Io vedo dei temporali coi controcazzi al centronord, pure pericolosi!
Pietro
Ma L' Andalusia e su un altro pianeta... non fate paragoni con L'Italia che gia' sta tremendo per 3-4 giorni di caldo.... che per essere sincero fa ridere agli andalusiani, loro stanno gia' da ca. 6 settimane a livello di temperatura come quelli 3-4 giorni di caldo che devono fare in Italia!!!
Non voglio fare polemica ma sono solo sincero!!!
E incredibile... siamo a meta' di luglio, quindi per media il periodo piu' caldo dell' anno e si trema che si puo' superare i 35°C per ca. 3-4 giorni!
Non per fare polemica ma superare per 3-4 giorni i 35°C al Nord è sufficiente per avere una ondata di caldo eccezionale
Come dici tu i confronti non vanno fatti con l'Andalusia che ha ben altre medie ma con le medie climatiche del proprio luogo. E in base a queste non esiste che una ondata di caldo tale (se si verificherà) sia da considerarsi normale.
![]()
Non volevo certo fare confronti con l'Andalusia, ho solo fatto notare che con quella configurazione non sentiranno certo freddo!
Per quanto riguarda l' Italia, è chiaro che 34 °C (ultimissime proiezioni) alla 2^/3^ decade di Luglio non sono eccezionali. Pero' si viene da un contesto umidiccio, e voglio vedere se sarà così piacevole avere queste T con oltre il 50% di R.H.!
Stiamo a vedere, anche se sembra farsi strada un ridimensionamento, che tuttavia non riguarderebbe il N: lì il "cavetto d'onda" e' sempre stato visto come l' evento più probabile.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Confermato tutto anche questa mattina: ondata decisamente calda in special mdo tra martedi' e giovedi', poi sventagliata temporalesca al piu' a al Nord e alto settore Tirrenico, a seguire forse anche alto e medio Adriatico:
Valide le considerazioni fatte ieri, ovvero trattasi di una sorta di rimonta dinamica e non certo sub-tropicale persistente causa falla iberica, x ora assolutamente non prevista !
![]()
Caro zione,
sinceramente a me fa paura anche così! E' davvero una batosta che non sarà facile da sopportare; con quelle mappe si toccano valori assurdi per il periodo. Già mi sento male a leggere svariati 35°C nei dintorni di Milano...
ma che diamine, arriverà un benedetto giorno in cui ste rimonte se ne staranno a casa loro![]()
Infatti il mio appunto non era rivolto a te
E comunque in Andalusia con qualunque configurazione è difficile sentire freddo visto che da loro 30°C sono ben sotto media
Per avere fresco da loro deve esserci una saccatura molto stretta e profonda sulla penisola iberica; ragion per cui se loro stanno al fresco noi con altissima probabilità stiamo arrostendo..guarda le mappe e le temperature mensili del luglio 1983 per rendertene conto![]()
Non piace nemmeno a me quella roba ma siamo franchi, un inizio di estate così manco ce la sognavamo, sopratutto dopo i bollori (quelli sì che sono stati eccezionali) di maggio. Quello che ci attende è perfettamente nella norma in estate quindi inutile sperare in una loro scomparsa.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri