Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 68 di 68

Discussione: ecmwf insiste.....

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: ecmwf insiste.....

Direi che la piega che sta prendendo è di quelle che non si sistemano nemmeno con il ferro a vapore ...

Gli unici che potrebbero vedere refrigerio temporaneo, molto temporaneo, sono gli alpini.
    Ciò che preoccupa me non è la prima onda calda, quella che forse potrebbe vedere una pausa a cavallo del 18 con qualche temporale.
    E' quella che partirà subito dopo.
    Figlia di una configurazione che mi pare fin troppo in fase con le SSTA atlantiche; che fatico a immaginarle messe peggio in questo momento della stagione ...

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Direi che la piega che sta prendendo è di quelle che non si sistemano nemmeno con il ferro a vapore ...

Gli unici che potrebbero vedere refrigerio temporaneo, molto temporaneo, sono gli alpini.Ciò che preoccupa me non è la prima onda calda, quella che forse potrebbe vedere una pausa a cavallo del 18 con qualche temporale.
    E' quella che partirà subito dopo.
    Figlia di una configurazione che mi pare fin troppo in fase con le SSTA atlantiche; che fatico a immaginarle messe peggio in questo momento della stagione ...

Sicuro solo....noi (o meglio, gran parte del NW):

Dire almeno tutto il Nord e forse anche parte del settore adriatico: sventagliata che grazie agli..ingredienti (caldo) dei prossimi giorni potrebbe essere anche piuttosto tosta !

Per il dopo, effettivamente, le incognite sono molte ma secondo Reading di oggi piu' che aspettarci un camello classico da falla iberica (ecco, quello si sarebbe un...caldo problema !) sembra ancora una rimonta quasi dinamica, causa l'avvicinarsi di un altro cavo da W-NW:

Certo, x buona parte del territorio sarebbe comunque anche cosi' caldo tosto, pero' potrebbe (condizionale d'obbligo) non essere cosi' statico almeno x gran parte del Nord e forse non solo.

Si vedra' !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Mopy
    Ospite

Incredibile, GFS da solo come un mulo contro tutti!

Se guarda i grafici dell'attendibilità dei modelli postati ieri in un altro post, mi verrebbe quasi da ridere a vedere un'evoluzione simile se confrontata con il resto del modellame.

Ma l'esperienza mi dice di aspettare a darla vinta ai "migliori" o a chi "preferisco" perchè in molti casi s'è visto come tali statistiche sull'attendibilità dei modelli risultino pura astrazione matematica.

Eppure, non posso che rimanere stranito di fronte al nuovo aggiornamento GFS, che riduce ancora di più il già misero break offerto dal run 00...

ECMWF

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

anche stasera il modello inglese evidenzia una pausa in corrispondenza del prox. week-end,su buona parte della penisola (non tutta) subito dopo ancora tanto caldo, cmq ci sono tutti gli indizi che fanno pensare ad un lungo periodo sopramedia per il mediterraneo.......

Menzionato
    156 Post(s)

Direi che dopo 2 ggi mi sento un po' meno male.
    Si preannuncia una prima parte di WE da "danni pesanti" con quell'ingresso ...

GFS alla fine si piega al resto della modellistica.
    E oggi pare anche meno cattiva la seconda ondata. In chiave "settentrionale" ovviamente.
    Il centro e soprattutto il sud dovranno fare i conti con una graticola tutt'altro che da ridere.

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Direi che dopo 2 ggi mi sento un po' meno male.
    Si preannuncia una prima parte di WE da "danni pesanti" con quell'ingresso ...

GFS alla fine si piega al resto della modellistica.
    E oggi pare anche meno cattiva la seconda ondata. In chiave "settentrionale" ovviamente.
    Il centro e soprattutto il sud dovranno fare i conti con una graticola tutt'altro che da ridere.
    Si! tra l'altro Massimo SCAND- confermatissimo..appena l'alta delle Azzorre si deciderà almeno un minimo a rialzare la testa (e prima o poi lo farà.. ) arriverà tanta bella aria fresca da nord e un po' di ristoro anche al centro-sud..

aspettiamo con fiducia!

Roberto

Always looking at the sky....

Menzionato
    156 Post(s)

Diciamo che per il momento non è tanta, ma prendo atto della tua. E mi consolo con quella.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Si! tra l'altro Massimo SCAND- confermatissimo..appena l'alta delle Azzorre si deciderà almeno un minimo a rialzare la testa (e prima o poi lo farà.. ) arriverà tanta bella aria fresca da nord e un po' di ristoro anche al centro-sud..

aspettiamo con fiducia!

Come ho già scritto negli altri td, si nota un tentativo delle Azzorre di alzare la testa dall'ultima settimana del mese dopo la seconda ondata di calore (probabile target: Sicilia, Sardegna, Calabria, e tutte le regioni orientali del centro sud come Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Romagna a Sud del Po). Dalla prossima settimana, penso che si saprà meglio l'entità della Heatwaves e del successivo sblocco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •