Direi che la piega che sta prendendo è di quelle che non si sistemano nemmeno con il ferro a vapore ...
Gli unici che potrebbero vedere refrigerio temporaneo, molto temporaneo, sono gli alpini.
Ciò che preoccupa me non è la prima onda calda, quella che forse potrebbe vedere una pausa a cavallo del 18 con qualche temporale.
E' quella che partirà subito dopo.
Figlia di una configurazione che mi pare fin troppo in fase con le SSTA atlantiche; che fatico a immaginarle messe peggio in questo momento della stagione ...
Sicuro solo....noi (o meglio, gran parte del NW):
Dire almeno tutto il Nord e forse anche parte del settore adriatico: sventagliata che grazie agli..ingredienti (caldo) dei prossimi giorni potrebbe essere anche piuttosto tosta !
Per il dopo, effettivamente, le incognite sono molte ma secondo Reading di oggi piu' che aspettarci un camello classico da falla iberica (ecco, quello si sarebbe un...caldoproblema !) sembra ancora una rimonta quasi dinamica, causa l'avvicinarsi di un altro cavo da W-NW:
Certo, x buona parte del territorio sarebbe comunque anche cosi' caldo tosto, pero' potrebbe (condizionale d'obbligo) non essere cosi' statico almeno x gran parte del Nord e forse non solo.
Si vedra' !![]()
Incredibile, GFS da solo come un mulo contro tutti!
Se guarda i grafici dell'attendibilità dei modelli postati ieri in un altro post, mi verrebbe quasi da ridere a vedere un'evoluzione simile se confrontata con il resto del modellame.
Ma l'esperienza mi dice di aspettare a darla vinta ai "migliori" o a chi "preferisco" perchè in molti casi s'è visto come tali statistiche sull'attendibilità dei modelli risultino pura astrazione matematica.
Eppure, non posso che rimanere stranito di fronte al nuovo aggiornamento GFS, che riduce ancora di più il già misero break offerto dal run 00...
ECMWF
![]()
anche stasera il modello inglese evidenzia una pausa in corrispondenza del prox. week-end,su buona parte della penisola (non tutta) subito dopo ancora tanto caldo, cmq ci sono tutti gli indizi che fanno pensare ad un lungo periodo sopramedia per il mediterraneo.......![]()
Direi che dopo 2 ggi mi sento un po' meno male.
Si preannuncia una prima parte di WE da "danni pesanti" con quell'ingresso ...
GFS alla fine si piega al resto della modellistica.
E oggi pare anche meno cattiva la seconda ondata. In chiave "settentrionale" ovviamente.
Il centro e soprattutto il sud dovranno fare i conti con una graticola tutt'altro che da ridere.
Roberto
Always looking at the sky....
Diciamo che per il momento non è tanta, ma prendo atto della tua. E mi consolo con quella.![]()
Come ho già scritto negli altri td, si nota un tentativo delle Azzorre di alzare la testa dall'ultima settimana del mese dopo la seconda ondata di calore (probabile target: Sicilia, Sardegna, Calabria, e tutte le regioni orientali del centro sud come Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Romagna a Sud del Po). Dalla prossima settimana, penso che si saprà meglio l'entità della Heatwaves e del successivo sblocco.![]()
Segnalibri