Sei mai andato a vedere esibizioni acrobatiche o militari? Meritano, perchè gli aerei sono predisposti per fare scie in vari modi.. Non solo coi fumogeni...
Anche le frecce tricolori fanno scie quando volano rasenti al suolo...
Le esercitazioni militari si fanno da quando esistono gli aerei, dato che al giorno d'oggi ci sono più o meno 30 guerre sulla Terra...
La terza ipotesi non l'hai nemmeno letta?
Dove l'hai letto? Comunque detta così è una frase un pò incorretta dal punto di vista fisico, ma può capitare una cosa del genere sì...
No, nessuno ha mai detto questo... Non cominciamo a mettere in bocca parole mai dette per favore!
Ho detto che non puoi confrontare le emissioni di due aerei (dalle quali dipende la formazione o meno delle scie di condensazione in condizioni al limite) perchè possono variare di molto a seconda del tipo e delle condizioni dei suoi motori... Non ho mai, in nessun modo parlato di scie che si formano solo con aerei antiquati...
Non c'è nessun raziocinio dato che IO non ho mai detto nulla a proposito di "tale ultima ipotesi", nè mai mi sognerei di dirlo dato che è errata (o meglio, incompleta)...
Guarda sinceramente non capisco proprio le tue deduzioni logiche.. Non riesco proprio a capire il nesso che trovi tra le due frasi (quella detta da me e la tua ultima frase grassettata)...
Nessuno ha la verità in tasca, io non escludo niente a priori (ovviamente rimanendo nel campo del realistico)...
Il problema è che su questo tema fin'ora sono state dette talmente tante sciocchezze a livello scientifico ed è stato usato un modus operandi talmente maleducato e a tratti offensivo che si perde inevitabilmente buona parte della credibilità...
Senza contare che tutte le scie di condensazione fin'ora viste in foto o dal vero sono assolutamente normali e non hanno nulla di strano... Ci sono problemi molto più gravi e provati dall'evidenza nel nostro mondo...
Miki non ha mai detto NULLA del genere... E ti pregherei di darmene atto... Grazie...![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
vedo che attorno ai 7000m quota di probabile volo c'è una buona dose di umidità, e con particelle facilmente innescabili da scarichi dei velivoli...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
In quel radiosondaggio dai 6000 metri (circa) in su la formazione di scie è molto probabile; certa dai 6500 metri (circa) in su fino alla tropopausa, anche alle quote in cui l'UR scende sotto il 10%.
Pierluigi
MR
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Bene... per la prima volta in vita mia questa sera ho fatto l'untore, proprio come racconta il Manzoni nei Promessi Sposi. Mi sono permesso di linkare l'indirizzo di questo 3d sui forums di Limet, Meteo4, Meteogiornale e Meteoservice, visto che solo sul forum di MNW è possibile allegare ppt.
Indirettamente, quindi, un grazie anche a MNW per questo... appoggio informatico!
Buona serata a todos!
![]()
Ho letto molto molto attentamente le tre presentazioni. Non mi intendo di scie chimiche ed avevo visto tempo indietro le presentazioni che Andrea ha smontato una ad una....
Non intendo commentare quale delle due ipotesi possano essere giuste, ma mi sento di complimentarmi veramente in modo caloroso con l'autore in quanto ha fatto veramente un lavoro certosino. Complimenti.
Non mi sento comunque di escludere a priori qualche esperimento chimico in quota....
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
Un bel trattato di meteorologia!
Mi è servito per incrementare le mie conoscenze ancora scarse.
Grazie!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Superlativo lavoro Andrea!Ho salvato il tutto!
![]()
Segnalibri