Sai, sicuramente se l'episodio del nino non avrà conseguenze, e durerà poco...allora davvero si dovreanno rivedere un bel pò di cose sulla influenza del sole rispetto al clima...il fatto è che non ne sappiamo quasi nulla su questo punto...che il nino si neutralizzi in inverno...lo speriamo tutti...potrebbe anche accadere, ma è fondamentale vedere come si evolve tra ottobre e novembre...per me basta che non superi l'1, max 1,5...già ci potrebbero essere effetti buoni per noi!![]()
Spero vivamente in un signor Orso!!!
Vi ringrazio per avere aggiornato la situazione che, a quanto pare, mi sembra che proceda per il verso giusto, nel senso che una buona parte degli indici remano contro un Nino forte, proprio come avevo pensato. Scusatemi la mancanza di aggiornamenti in questi ultimi 10 giorni, ma ho il PC rotto e devo acquistarne uno nuovo: appena sarà tutto sistemato, riprenderemo da dove abbiamo lasciato. Nel frattempo, potete continuare anche voi, come avete fatto finora.
Ciao e a presto
Saluti a tutti da Bologna.
![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
trovare un legame fra una possibile evoluzione invernale e una mappa a 384 ore di un run gfs è assai arduo...tanto che basta un solo run per cambiare tutto e far cadere il discorso.
inoltre anche la formazione di un anticiclone a fine settembre lassù non ha nulla a che vedere con un anticiclone termico tipico dei mesi più avanzati
![]()
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
vedo che non mi perdoni mai nulla sui miei interventi.....non capisco perchènon si può nemmeno fare un discorso anche semiserio (vedi carte GFS) senza venire criticato da te.
Il servizio meteo Russo è convinto di un ritorno dell'Orso con largo anticipo per il semestre freddo, vedremo se il loro modello funziona
![]()
Incredibile, anche J.B., nel suo ultimo aggiornamento crede a tale ipotesi: "The forecast for the month of December are wild cold" dove wild sta per feroce. Si tratta sempre di una previsione stagionale però è ovvio come l'ipotesi di Coregliano proposta a luglio stia acquistando quotazioni, per via anche del Nino che non carbura. Il Soi sta crescendo molto in fretta e per ora non credo a nessuna ripartenza di Kelvin wave, in quanto credo che a breve la Mjo rientri nel cerchio. Anche le proiezioni di Gfs relative alla mjo hanno corretto il tiro tanto che dopo la fase 5, rientrerà nel cerchio. Le configurazioni presentate dai modelli in questi ultimi giorni si addicono meglio ad un enso neutro oppure nelle fasi di transizione da Nino a Nina. Un Nino strong che a differenza di quest'estate risulta non solo non supportato dalla circolazione atmosferica, ma anche dal punto di vista degli indici (Soi, mai costantemente negativo; nella zona 3 ed in zona 1.2 crollo delle Ssta; Mjo che non si sviluppa nelle fasi consone al Nino come la fase 7 ed 8). Gli ultimi aggiornamenti modellistici riguardante l'irruzione artica di fine mese stanno mostrando come abbia perso quotazione l'ipotesi di uno sviluppo di forte magnitudo della Mjo in fase 6 e 7, che probabilmente si troverà nel cerchio. Attualmente, in base alle mie conoscenze, non vedo le condizioni per uno sviluppo di un Nino strong come quello del 1982/1983 o 1998.![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri