E' già obsoleta anche quella! Bisognerebbe partire dal 91 (o meglio ancora dal 2000) per un confronto omogeneo col clima attuale. Si tratta di periodi climatologici troppo brevi rispetto a quelli suggeriti prima del GW, ma gli scarti mensili rispetto alla media risulterebbero molto contenuti.
Infatti...concordo!
Poi boh...magari sarà un'idea sbagliata che ho io ma a me sembra abbastanza normale che d'estate,più si va verso SE, più le piogge diminuiscono e le T si fanno più alte.
Senza dubbio,come ha sottolineato Simo,non sono normali i numerosi giorni di fohn appenninico ne tantomeno gli accumuli estivi sull'alta pianura emiliana(e a ben vedere non è normale nemmeno l'assenza delle Rodanate) però la circolazione media degli anni 2003-2006,con hp spesso presente su Spagna,Francia e GB,ossia laddove mediamente i giorni di hp non sono tanti forse lo era ancora meno.
Io comunque sono di questa ipotesi: si tratta di una ruota che gira.
Negli anni tra 2003 e 2007 andava male al NW e alle Alpi,che erano spesso sotto foehn alpino e chudevano spesso sottomedia sia nivometrica che pluviometrica,mentre all'Emilia (almeno fino al 2006) andava bene.
Ora si sono rovesciate dall'estate del 2006 circa: dall'estate successiva(la 2007) il NW è tornato a ricevere quantità di pioggia in media o sopra media(salvo l'eccezione del Settembre-Dicembre 2007)fino ad ora,mentre in Emilia e non solo è successo quanto descritto sopra.
A mio parere sono stati proprio gli eventi eccezionali dell'estate 2003 e dell'inverno 2006/2007 a modificare la circolazione media nello scenario euro-atlantico. Le nuove circolazioni sono partite in maniera acuta e netta(l'estate 2003 riservò molti giorni di fohn alpino rovente) poi l'energia è stata dispersa o acquisita in maniera lenta nelle zone interessate,per cui la stessa circolazione si è mantenuta per qualche anno.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mah tolto il 13/9 dal 1 agosto al 27 ottobre scorsi Mantova ha fatto forse 10 mm in praticamente 3 mesi..sulle Alpi andò un po' meglio ma in quel periodo tolto la passata di Ferragosto e quella di metà settembre (questa paurosamente disomogenea come accumuli) io mi ricordo un gran HP a manetta![]()
Tornando al discorso medie, io uso la 91-08 e sono perennemente sopra anche a quella, tranne sparuti casi (Gennaio scorso per esempio).
Ma infatti, poi dalla 61-90 alla 71-00 cambiano pochi decimi e nemmeno per tutti i mesimi pare di aver visto anzi alcuni in lieve controtendenza, poi mica si può cambiare la media di riferimento così a proprio piacimento solo perchè dà fastidio vedere anomalie positive.
Mantova Pompilio (staz. CML) 136 mm, giornata più piovosa degli ultimi 50 anni almeno, poco più a N Porto Mantovano 110 mm (o giù di lì)
Il bello è che a parte il temporalone della mattina per tutto il pomeriggio ci furono forti rovesci quasi monsonici senza tuoni o attività elettrica, da questo punto di vista fu un peggioramento non estivo ma autunnale.
Segnalibri