0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Mi son già pentito del mio 4.
L'unica, ma veramente l'unica cosa che mi ha convinto ad alzare un po' il mio giudizio è stato il temporalozzo di 33mm, cosa rara da queste parti.
Ma vedo che siete stati molto stretti, quindi il mio 4 vale 2!
6, sufficienza striminzita e via.
Dopo un Maggio-Giugno assolutamente disastroso sotto ogni punto di vista(sia termico-visto che Maggio ha chiuso a oltre + 4 dalla norma e Giugno a circa +1,5 dalla norma- ma anche pluviometrico - in totale nei due mesi è caduto appena il 45% delle prp che dovevano cadere, 56 mm su 123), il mese di Luglio era partito in maniera perfetta, al 9 Luglio avevo già 48,0 mm cumulati (con 2 temporali rispettivamente da 13 e 27 mm) e le T erano pienamente allineate alla media 61-90.
Poi,dal 10 in poi, un orrore: caldo e afa a manetta e da li a oggi non è ancora caduta 1 goccia di pioggia(non 1 mm,1 goccia!).
Il mese si salva per l'accumulo leggermente sopramedia(48 mm su 44 di media) e per i temporali del 4-5 Luglio: davvero ts stupendi,acqua a secchiate,grandine,fulmini e saette impressionanti.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ho dato 3; troppo caldo-umido, niente pioggia, nessuna rottura.
8 per i temporali di inizio mese. Beh, certi commenti però fanno un poco ridere, per il Centrosud luglio non è mai stato un mese piovoso, certo, qualche temporale in più nelle zone interne ci stava, ma luglio è sempre stato un mese con lunghi periodi anticiclonici e anche con punte di caldo e di afa. Non abitiamo in Norvegia
si, ma co sti temporali c'ha "fregato"... hanno lasciato una settimana di afa
con minime alte, e , a seguire, altre 2-3 settimane con i 32°-37° di massima....
è vero che Luglio al centro italia è quel che è, ma questo è stato veramente
uno schifo... era meglio averne uno a 30 mm anzichè 70, ma più "variegato"
e senza sta +20° a 850 semipermanente da SW....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Gia' pure per me voto bassisimo, e' vero che qua al nord e' stata piu' vivibile ma ha continuato il caldo in settimana e le rotture sono quasi sempre state sabato e domenica! Estate in toto da dimenticare, vero non eccessivamente calda per ora al nord ma ha rotto i maroni da maggio con pioggia puntualmente al fine settimana e grandinate disastrose! E si prospetta un agosto ancora piu' di cacca!
Piogge torrenziali all'inizio e 41.5°C (forse record biennale). Si, poteva essere un pò più instabile, e poteva sfondare qualche record, ma pazienza
7
P.S.: Ma che vi aspettavate un luglio a 20°C che vi lamentate del caldo! E' meteorologicamente normale che faccia caldo a luglio!
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
da caldofilo direi una sufficienza abbondante
molto caldo nonostante con qualche rottura e i temporali spesso in agguato
Segnalibri