L'importante è stare calmi, Gio, una cosa che ti riesce raramente... e senza dare degli idioti alla gente.
Non ho bisogno di un post scritto in bold e con la bava alla bocca per sapere ciò che è sulla bocca di tutti, ovvero che le estati in quel periodo erano mediamente più fresche.
Puoi ripulirti la schiuma dalla bocca, io non nego i tuoi dati. Con questo rispondo a te.

Rispondendo alla civile risposta di Diego77, invece, mi spiego un po' meglio. Non voglio dire eresie ne' negare che le estati avessero un altro registro rispetto a quelle più "massicce" degli ultimi anni (anche se non tutti): intendo dire che, per come si va in giro a raccontare i "favolosi anni '70", sembra che l'Italia fosse immersa in una piacevole primavera svedese da giugno a settembre.
Parlo di sopravvalutazione in quanto il caldo non era affatto sconosciuto nemmeno in quel periodo. Scorrendo i lugli della fine degli anni '70 su wetterzentrale si vedono +25 e +20 a spasso per 3/4 dell'Italia e ondate di calore che certo non devono essere state da "golfino sulle spalle la sera". Per cui, d'accordo i numeri, ma l'Italia continua anche sotto il Po, e carte alla mano... credo sia meglio stare con i piedi in terra quando si parla di anni '70 con toni particolarmente esultanti. Sono certo che, se ci fosse stato un forum al tempo, sarebbe anche in quegli anni pieno di pianti a ogni ondata calda del '78 o del '76.
Certo è ben altra cosa rispetto alle bolle calde eterne degli ultimi anni la persistenza, più che l'intensità, è effettivamente la differenza. Sono certo che in più di uno avrà sudato anche negli anni '70 :D

Ciao