Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Uscite le mappe CNR per Luglio.

sarebbe da chiarire bene le varie mappe che attendibilità e risoluzione hanno... perchè credo proprio che il cnr abbia più risoluzione...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    sarebbe da chiarire bene le varie mappe che attendibilità e risoluzione hanno... perchè credo proprio che il cnr abbia più risoluzione...
    Vero...verissimo...ma questo non fa che peggiorare la posizione del CNR!
    Perché di questa risoluzione maggiore ne fanno un pessimo uso!
    Guardate le mappe: si vede anche a occhio che la risoluzione CNR è, almeno nominalmente, maggiore di quella NOAA.
    Bene, quella NOAA presenta scarti nettamente più dettagliati; e, almeno per il Triveneto, sono anche molto più precise (sia in temperatura che in precipitazioni)!
    Quella CNR sembra fatta interpolando alla carlona i dati di stazioni ignote (sia termicamente che pluviometricamente).

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Per quanto riguarda la pluviometria molto piu' corretta la mappa del NOAA

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

Per un confronto corretto con la media di temperatura 60-90 (attualmente occorre ancora riferirsi a quella, pur essendo ormai obsoleta, a causa dei cambi molto rilevanti avvenuti negli ultimi 20 anni) occorrerebbe assicurarsi che la stazione meteo non si trovi in una zona stravolta urbanisticamente nel corso degli anni o, peggio ancora, non abbia cambiato posizione nel tempo.
    Fatta questa premessa devo dire che, per quanto riguarda la mia zona, in cui l'osservatorio meteo della città rispetta queste condizioni, le mappe del CNR della temperatura sono precise, mentre quelle del NOAA sono clamorosamente sbagliate.
    Come esempi della non attendibilità delle mappe NOAA basta considerare il pallino rosso perennemente posizionato sull'Austria occidentale e la sottostima costante delle anomalie in Italia centrale che, anche in corrispondenza di ondate di calore conclamate e misurate da tutte le stazioni di riferimento, risulta sempre vicina alla media e più fredda rispetto alle zone circostanti.
    Nelle settimane scorse, infastidito da questi errori costanti su mappe di un istituto così prestigioso, ho iniziato ad inviare email settimanali, con le mappe allegate, al NOAA, facedo presente l'errore. Alla fine incredibilmente mi hanno risposto dicendo che inoltreranno le mie note al dipartimento che si occupa della raccolta dati (spero che verifichino veramente e non mi abbiano risposto solamente per evitare la scocciatura).

Infine, per quanto riguarda le precipitazioni, in estate variano clamorosamente anche a distanza di pochi km; quindi le mappe (sia NOAA che CNR) vanno considerate solamene come indicative della tendenza generale.

Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Menzionato
    0 Post(s)

Le cartine estive relative alle precipitazioni chiaramente hanno scarsa capacità di rappresentare a livello regionale l'accaduto. Basta un temporale di quelli seri che magari interessa pochi km quadrati e la cartina regionale diventa per quel posto completamente sballata.

Per quanto riguarda il Triveneto, almeno per la zona che conosco meglio (prealpi vicentine), +0,9 di anomalia a giugno e +1,3 a luglio sulla media 1960-90 (stazione Arpav Asiago posizionata a circa 1 km fuori paese) onde per cui la cartina CNR delle temperature, per quanto mi riguarda, tanto "fuori" non è.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •