A 144 ore tutti i GM sono concordi nell'individuare la formazione di una possente British High con salde radici subtropicali ..... sicuramente come dice Blizzard una configurazione che non porta grandi piogge dalle ns parti .
Ora il dilemma è : dove andrà a piazzare i suoi massimi l'Hp e che strada prenderà l'evoluzione successiva ?
Incubo GFS o speranza ECMWF ?
![]()
Stamattina ECMWF smorza in maniera piuttosto significativa la sacca artica vista ieri mattina (00 ) e ieri sera (12) e la fa entrare da NE verso il Mediterraneo Centrale.
L'ingresso avverrebbe più o meno allo stesso giorno in cui era visto ieri sera. I gpt sono di circa 12 dam più alti; tuttavia,rispetto a ieri sera l'impianto è confermato in linea generale.
Purtroppo sono convinto che quella goccia in Atlantico farà ballare ancora non poco i modelli,che pare fatichino a inquadrarla bene.
Per cui,se ieri sera tale goccia era più a W ed era disposta all'11 settembre con asse SSE-NNW oggi a 120 ore(11 settembre) è disposta con asse SSW-NNE, e questo ritarda e smorza in maniera notevole la risalita azzorriana verso la Groenlandia.
I modelli come al solito ci metteranno un po' a inquadrare tale goccia...son comunque fiducioso,per me un bell'affondo dal 13 arriverà. La coerenza di Reading nel mostrare sempre un impianto simile da ormai 3 run - nonostante tutte le difformità dettate dalla goccia atlantica- è positiva.
GFS oggi,ad esempio mostra un affondo talmente profondo della goccia in W Atlantico tale da farla finire addirittura tra le Azzorre e il Golfo di Guascogna,determinando paradossalmente un'omega anticiclonica sull'Italia(con anche relativa ondata calda africana).
E' bene che tale ipotesi venga scongiurata altrimenti rischieremo di portarci dietro il maledetto fino al 20 del mese almeno![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri