Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Un Agosto da GW

Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un Agosto da GW

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    In questo agosto direi piu' dalle Prealpi all'alta pianura, saltando quasi sistematicamente, almeno qui in Lombardia, il settore alpino !

Ne e' prova che qui a Sondrio ad oggi sono a 31 mm. di accumulo in tale mese, a fronte di una media di oltre 90 mm. !

A ieri qui a Sondrio ho medie di +18.0°/+30.1°, contro medie di agosto del periodo 1988-07 (quindi, a ben vedere, gia'....caldofile di suo !) di +16.1°/+28.7°

Isomma circa +1.7° dalla media totale (Tmin+Tmax/2) e a ben vedere non molto lontano dal..famigerato agosto 2003, che qui alla fine chiuse con uno scarto di +2.0°, ovvero solo +0.3° (x ora...) da tale mese !

Tra l'altro nel 2003, in agosto, almeno caddero 68 mm., ovvero x ora oltre il doppio rispetto a quest'anno !

Infatti non ho citato le Alpi apposta

Certo che è un agosto da urlo a Sondrio, a soli 0,3° dal 2003

Purtroppo non ho la media di qui per il 2003, guaderò Linate per fare un confronto. Come precipitazioni invece sono messo peggio e pure peggio di te, 13,5 mm su una media di 90 mm mentre nel 2003 una trentina riuscii a raccattarne, fra l'altro con un buon TS intorno al 25 del mese (21 mm)
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    In questo agosto direi piu' dalle Prealpi all'alta pianura, saltando quasi sistematicamente, almeno qui in Lombardia, il settore alpino !
    Curiosità, visto che quest'anno non sono venuto su nelle Alpi. Nevai e ghiacciai come stanno reggendo? Immagino pessimamente, ma mi piacerebbe qualche conferma.

Altre due osservazioni: più passano i giorni più mi pare che il confronto ormai si faccia solo col 2003. Fermo restando che quella estate è al momento insuperabile e intoccabile, mi sa che questa, quando faremo i bilanci definitivi, sarà quella che gli è andata maggiormente vicina.
    Osservazione 2: il tragico 2003, nella sua tragicità, almeno ebbe un aspetto positivo: finì il primo settembre.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gian_Milano Visualizza Messaggio
    Infatti non ho citato le Alpi apposta

Certo che è un agosto da urlo a Sondrio, a soli 0,3° dal 2003

Purtroppo non ho la media di qui per il 2003, guaderò Linate per fare un confronto. Come precipitazioni invece sono messo peggio e pure peggio di te, 13,5 mm su una media di 90 mm mentre nel 2003 una trentina riuscii a raccattarne, fra l'altro con un buon TS intorno al 25 del mese (21 mm)
    Qui fece temporali verso fine mese (9 mm. il 28/3 e ben 30 mm il 29/8) con anche una discreta rinfrescata, visto che proprio il 29/8 la massima fu di soli +22.5° !

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Curiosità, visto che quest'anno non sono venuto su nelle Alpi. Nevai e ghiacciai come stanno reggendo? Immagino pessimamente, ma mi piacerebbe qualche conferma.

Questo ha scritto qualche giorno il buon Ricky nella stanza di Glaciologia:

oggi ho visto un po' di ghiacciai,
    ci siamo giocati( quasi del tutto) l'Alta Valtellina, anche quest'anno gran parte dei ghiacciai chiuderanno con bilanci negativi, seppur non drastici: Palon de la Mare, Gran Zebrù, Forni, Col de la Mare 1 e 2, Rosole, S. Giacomo, Tresero, Pizzo Tresero Nord, Alpe Sud, Sobretta NW...
    tiene l'Adamello settentrionale così come tengono benissimo le Orobie.

due rovesci beccati al Gavia e sull'Adamello, pioggia fino in vetta (almeno 3700m), nonostante la neve ancora presente nei bacini situazione pessima delle pareti più ripide e le pareti di ghiacciaio completamente pelate e prive di neve.

ancora una settimana e temo che ci giocheremo anche il Bernina ed altri settori...

una rinfrescata seria entro fine mese potrebbe salvare la stagione, un settembre asciutto e caldo potrebbe far capitolare anche gli altri settori (tranne i valanghivi).

Altro apporto dal forumista Rodney, riguardo la situazione in alta Valmalenco:

Purtroppo Ricky direi che il Bernina ha già alzato bandiera bianca....questa settimana è stata davvero devastante per il settore e la situazione è peggiorata notevolmente.
    Scerscen inferiore scoperto direi per un buon 60%, stessa cosa per il superiore, i Fellaria presentano ormai neve residua soltanto sull'altipiano e sui conoidi valanghivi, lo Scalino, fino alla settimana scorsa coperto per l'80% è ormai è ghiaccio vivo fino alla parte superiore del plateau, la copertura è circa al 50% della superficie.
    Nel settore Disgrazia situazione un pò migliore, ma anche qui primi notevoli segni di cedimento con Sissone e Vazzeda che iniziano a mostrare zone scoperte sempre più ampie.
    Tengono invece alla grande le Orobie settore Val d'Arigna-Malgina.
    Glu unici che presentano parti scoperte sono Cagamei I (ma compensa con tantissima neve da valanga nella parte alta dell'apparato) e Lupo (solo una piccola porzione della lingua, direi che siamo ancora ad un 90% di copertura).
    Tutti gli altri ancora totalmente coperti.
    Come dicevi tu gli apparati glaciali alimentati da valanga stanno generalmente ancora bene, mentre per quelli ad alimentazione diretta la situazione è ormai anche per quest'anno compromessa .

In poche parole: i piccoli apparati orobici sembrano tenere alla grande (grazie anche agli apporti valanghivi, appunto), mentre i..classici e grandi ghiacciai retici sono in sofferenza !

Tra l'altro, a vedere il modellame, c'e' poco da sperare, anzi !

Questa la situazione qui in alta Lombardia, x il resto del comparto alpino non saprei, anche se da qualche foto/info anche la Valle', ad esempio, mi pare avere gran parte dei suoi apparati in sofferenza anche quest'anno !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Altre due osservazioni: più passano i giorni più mi pare che il confronto ormai si faccia solo col 2003. Fermo restando che quella estate è al momento insuperabile e intoccabile, mi sa che questa, quando faremo i bilanci definitivi, sarà quella che gli è andata maggiormente vicina.
    Osservazione 2: il tragico 2003, nella sua tragicità, almeno ebbe un aspetto positivo: finì il primo settembre.
    qui in veneto nessun confronto, direi estate sopramedia termica (eclatante solo in agosto) ma quello è "normale", prp tra la media e il sottomedia non grave, niente a che vedere col 2003...
    ecco, un punto in comune forse è stato l'inizio primaverile del caldo, con un maggio termicamente estivo e secchissimo....

ma se prendiamo solo l'estate (GLA), qui a VR un mese molto caldo e secco lo fa quasi sempre, l'anno scorso agosto (fino al 13 settembre), nel 2007 luglio, nel 2006 luglio, ecc ecc ... a volte è capitato anche a giugno, ma difficilmente giugno è molto secco....

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Ecco...un sunto dell'Agosto 2009 dal punto di vista termico qui a Ferrara.

Buona...lettura

http://estensemeteo.altervista.org/d...one/NOAAMO.TXT

Media massime: 33,2 ( + 4,7 dalla 61-90 )

Media minime: 20,4 ( +1,9 dalla 61-90 )

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Vero.
    Anche se partì prima di questa estate l'onda rovente. Almeno in quest'estate abbiamo avuto una II metà di Giugno e una I metà di Luglio (diciamo fino al 13 circa) fresche e piovose su gran parte del paese.

Nel 2003 invece Giugno fu davvero bollente anch'esso(qui chiuse a oltre +4 dalla 61-90).

E Luglio si fece intendere anch'esso.

Quest'anno in effetti se il buongiorno di Settembre si vede dal mattino stiamo freschi (in modo ironico ovviamente) almeno a vedere i modelli odierni
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Da me, Agosto si avvia ad essere, per il TERZO anno consecutivo, a ZERO mm

estati aridissime.... 2007 : luglio 2 mm agosto 0...2008 (lo stesso) Luglio 2 e
    agosto 0... 2009 : Luglio 68 mm dovuti a 3 temporaloni (il resto del mese = 0 mm) e agosto che al 99% chiuderà a zero...

Agosto non era così arido, una volta... come media trentennale dovrebbe
    avere, quantomeno nelle zone Nord della città, sui 40 mm medi... se continua
    così, andrà sui 10...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Agosto non era così arido, una volta... come media trentennale dovrebbe
    avere, quantomeno nelle zone Nord della città, sui 40 mm medi... se continua
    così, andrà sui 10...

C.
    Ma no che non era così, Claudione. I temporali di ferragosto non erano un'invenzione. I temporali serali nemmeno. Magari in termini di ore c'erano poche precipitazioni, ma, pur brevi, erano sufficientemente cospicue da regalare mm.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

I miei ultimi mesi di agosto a confronto con media climatica(1955-2004):
    Agosto 2003 +4.-
    agosto 2004 +1.-
    Agosto 2005 –1,1
    Agosto 06 -1,4
    Agosto 2007 -0,3
    Agosto 08 +1,5
    Questo agosto 09 sta andando a +2 dalla media climatica.-
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

Non a caso anche il Medio tirreno ha una temperatura di 28°C.. questo a causa di elevate temperature rimaste quasi stagnanti per l'intero mese
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •