Infatti non ho citato le Alpi apposta
Certo che è un agosto da urlo a Sondrio, a soli 0,3° dal 2003
Purtroppo non ho la media di qui per il 2003, guaderò Linate per fare un confronto. Come precipitazioni invece sono messo peggio e pure peggio di te, 13,5 mm su una media di 90 mm mentre nel 2003 una trentina riuscii a raccattarne, fra l'altro con un buon TS intorno al 25 del mese (21 mm)![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Curiosità, visto che quest'anno non sono venuto su nelle Alpi. Nevai e ghiacciai come stanno reggendo? Immagino pessimamente, ma mi piacerebbe qualche conferma.
Altre due osservazioni: più passano i giorni più mi pare che il confronto ormai si faccia solo col 2003. Fermo restando che quella estate è al momento insuperabile e intoccabile, mi sa che questa, quando faremo i bilanci definitivi, sarà quella che gli è andata maggiormente vicina.
Osservazione 2: il tragico 2003, nella sua tragicità, almeno ebbe un aspetto positivo: finì il primo settembre.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Qui fece temporali verso fine mese (9 mm. il 28/3 e ben 30 mm il 29/8) con anche una discreta rinfrescata, visto che proprio il 29/8 la massima fu di soli +22.5° !
Questo ha scritto qualche giorno il buon Ricky nella stanza di Glaciologia:
oggi ho visto un po' di ghiacciai,
ci siamo giocati( quasi del tutto) l'Alta Valtellina, anche quest'anno gran parte dei ghiacciai chiuderanno con bilanci negativi, seppur non drastici: Palon de la Mare, Gran Zebrù, Forni, Col de la Mare 1 e 2, Rosole, S. Giacomo, Tresero, Pizzo Tresero Nord, Alpe Sud, Sobretta NW...
tiene l'Adamello settentrionale così come tengono benissimo le Orobie.
due rovesci beccati al Gavia e sull'Adamello, pioggia fino in vetta (almeno 3700m), nonostante la neve ancora presente nei bacini situazione pessima delle pareti più ripide e le pareti di ghiacciaio completamente pelate e prive di neve.
ancora una settimana e temo che ci giocheremo anche il Bernina ed altri settori...
una rinfrescata seria entro fine mese potrebbe salvare la stagione, un settembre asciutto e caldo potrebbe far capitolare anche gli altri settori (tranne i valanghivi).
Altro apporto dal forumista Rodney, riguardo la situazione in alta Valmalenco:
Purtroppo Ricky direi che il Bernina ha già alzato bandiera bianca....questa settimana è stata davvero devastante per il settore e la situazione è peggiorata notevolmente.
Scerscen inferiore scoperto direi per un buon 60%, stessa cosa per il superiore, i Fellaria presentano ormai neve residua soltanto sull'altipiano e sui conoidi valanghivi, lo Scalino, fino alla settimana scorsa coperto per l'80% è ormai è ghiaccio vivo fino alla parte superiore del plateau, la copertura è circa al 50% della superficie.
Nel settore Disgrazia situazione un pò migliore, ma anche qui primi notevoli segni di cedimento con Sissone e Vazzeda che iniziano a mostrare zone scoperte sempre più ampie.
Tengono invece alla grande le Orobie settore Val d'Arigna-Malgina.
Glu unici che presentano parti scoperte sono Cagamei I (ma compensa con tantissima neve da valanga nella parte alta dell'apparato) e Lupo (solo una piccola porzione della lingua, direi che siamo ancora ad un 90% di copertura).
Tutti gli altri ancora totalmente coperti.
Come dicevi tu gli apparati glaciali alimentati da valanga stanno generalmente ancora bene, mentre per quelli ad alimentazione diretta la situazione è ormai anche per quest'anno compromessa .
In poche parole: i piccoli apparati orobici sembrano tenere alla grande (grazie anche agli apporti valanghivi, appunto), mentre i..classici e grandi ghiacciai retici sono in sofferenza !
Tra l'altro, a vedere il modellame, c'e' poco da sperare, anzi !![]()
Questa la situazione qui in alta Lombardia, x il resto del comparto alpino non saprei, anche se da qualche foto/info anche la Valle', ad esempio, mi pare avere gran parte dei suoi apparati in sofferenza anche quest'anno !
![]()
![]()
qui in veneto nessun confronto, direi estate sopramedia termica (eclatante solo in agosto) ma quello è "normale", prp tra la media e il sottomedia non grave, niente a che vedere col 2003...
ecco, un punto in comune forse è stato l'inizio primaverile del caldo, con un maggio termicamente estivo e secchissimo....
ma se prendiamo solo l'estate (GLA), qui a VR un mese molto caldo e secco lo fa quasi sempre, l'anno scorso agosto (fino al 13 settembre), nel 2007 luglio, nel 2006 luglio, ecc ecc ... a volte è capitato anche a giugno, ma difficilmente giugno è molto secco....
![]()
Ecco...un sunto dell'Agosto 2009 dal punto di vista termico qui a Ferrara.
Buona...lettura
http://estensemeteo.altervista.org/d...one/NOAAMO.TXT
Media massime: 33,2 ( + 4,7 dalla 61-90)
Media minime: 20,4 ( +1,9 dalla 61-90 )
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Vero.
Anche se partì prima di questa estate l'onda rovente. Almeno in quest'estate abbiamo avuto una II metà di Giugno e una I metà di Luglio (diciamo fino al 13 circa) fresche e piovose su gran parte del paese.
Nel 2003 invece Giugno fu davvero bollente anch'esso(qui chiuse a oltre +4 dalla 61-90).
E Luglio si fece intendere anch'esso.
Quest'anno in effetti se il buongiorno di Settembre si vede dal mattino stiamo freschi (in modo ironico ovviamente) almeno a vedere i modelli odierni![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Da me, Agosto si avvia ad essere, per il TERZO anno consecutivo, a ZERO mm
estati aridissime.... 2007 : luglio 2 mm agosto 0...2008 (lo stesso) Luglio 2 e
agosto 0... 2009 : Luglio 68 mm dovuti a 3 temporaloni (il resto del mese = 0 mm) e agosto che al 99% chiuderà a zero...
Agosto non era così arido, una volta... come media trentennale dovrebbe
avere, quantomeno nelle zone Nord della città, sui 40 mm medi... se continua
così, andrà sui 10...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
I miei ultimi mesi di agosto a confronto con media climatica(1955-2004):
Agosto 2003 +4.-
agosto 2004 +1.-
Agosto 2005 –1,1
Agosto 06 -1,4
Agosto 2007 -0,3
Agosto 08 +1,5
Questo agosto 09 sta andando a +2 dalla media climatica.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Non a caso anche il Medio tirreno ha una temperatura di 28°C.. questo a causa di elevate temperature rimaste quasi stagnanti per l'intero mese![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Segnalibri