Per pioggia si intende almeno 10 mm, meglio se 30 () ; al momento ci sono solo piovaschi, cielo coperto e gran vento freddo; la pioggia nebulizzata gettata in faccia dal vento è piuttosto fastidiosa.
Salvo il biellese (con accumuli importanti) le precipitazioni cadute finora non superano i 5 mm.
Almeno però oggi l'estate sembra finita.
Ciao![]()
No, dal momento che è piovuto solo in parte della regione, oltretutto con quantitativi modesti (tranne in limitate aree) e che questi pochi mm non contribuiscono in modo significativo a migliorare il deficit idrico di questi 4 mesi
è un pò come dare una goccia d'acqua a uno che sta morendo di sete
Confermato il passaggio di un cavo d'onda il 3-4 settembre, ma temo che farà la fine di tutti gli altri
Wetterkarte
Era ovvio: invece di tornare direttamente a casa ho fatto 3 gg al mare.
Risultato: 2 temporali qui, più di 60 mm di pioggia e anche agosto sopra media pluviometrica.
In più ci ho quasi rimesso un glicine e mi si è piegato un liquidambar; invece un lampione è stato strappato dalla base.
Non poteva finire che così.![]()
Ulteriore (lievissimo) miglioramento delle carte per giovedì 3 settembre
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri