«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Orroreeeeeee...........
Il peggioramento di domenica è stato molto ridimensionato
A questo punto è ovvio che le perturbazioni ci hanno messo in quarantena
Wetterkarte
Me lo aspettavo un run simile di GFS.
Per due motivi:
1 GFS con le gocce retrograde come quella di Domenica non ci va quasi mai d'accordo.
2 Ero andato in palestra oggi pomeriggio. E ho scoperto,a spese del mio umore, che statisticamente ogni qualvolta vado in palestra il run che GFS sforna mentre sono in palestra è brutto.
In compenso però NOGAPS ha tirato fuori una bella chicca. Goccia fredda bella netta che passa a cavallo delle Alpi per poi muoversi,in moto retrogrado verso il Golfo del Leone e poi la Spagna.
Bella situazione,in cui farebbe prima una bella sfuriata di Bora scura e rovesci/temporali nella mattinata al NE(al pomeriggio sul NW),poi nel pomeriggio-sera di Domenica e fino a Lunedì Mattina piogge copiose e continue su tutto il nord e anche gran parte del centro Italia (in special modo Toscana,Umbria e alto Lazio).
Ultima modifica di Friedrich 91; 08/09/2009 alle 18:48
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Però è vero: infatti il modello più affidabile non è GFS ma ECMWF che,come vedi sta mantenendo in maniera notevolmente stabile la sua previsione (ha sbarellato solo un run,cioè lo 00 di ieri).
Io poi non sputerei sopra nemmeno a UKMO.
Anzi,direi che è notevolmente migliorato rispetto allo 00.
Scusate, ma se GFS è così buono a vederci da lontano, allora potremmo gioire in vista della terza decade.
Atlantico in grande ritorno; un'evoluzione che riprende ciò che hanno detto gli esperti nel thread dedicato. Che dire, speriamo. (Intanto attendo ECMWF per eventuali conferme per il peggioramento di Domenica-Lunedì)
![]()
Segnalibri