Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
Non sono ne negazionista ne pro-gw però guardiamo l'insieme e guardiamo soprattutto il momento storico dei tre mesi passati. A parte qualche dato (tipo il +1,5) delle mie parti quando io pur abitando in paese ho un bel -0.79° (luglio - agosto), non credo che questa estate sia sta così calda.

Caso a parte la Pianura Padana che continua ad avere scarti termici elevati, ma non credo che quest'ultima rappresenti il pianeta.

Ricordiamoci anche del giugno fresco, e i mesi di luglio ed agosto interessati da una anomalia (localizzata e quindi regionale) prolungata sul vicino atlantico con annessa fase di EA+ e quindi di antiticloni tenaci che quest'anno hanno messo i loro massimi proprio sul mediterraneo centrooccidentale assecondando venti di caduta e quindi compressione termica su molte zone del nord e delle tirreniche.

Se guardiamo le carte di altre lande non credo che si trovano nella stessa situazione... purtroppo da queste parti e da parecchi anni la solfa è sempre quella... che poi dipenda da una variazione climatica è da discutere... però anche per i pro-GW... non lo banalizziamo please... cerchiamo di essere "superiori" alla massa visto che forse qui dentro ne capiamo (o ne capite) "dico forse" di più...

Senza polemica e con stima...
Non vedo cosa ci sia da discutere su questi dati..si conferma la tendenza ad estati molto più calde della norma sulla gran parte del territorio nazionale,chi più (2007 centro sud ad esempio, nord fuori) chi meno a seconda delle annate.

Per le mie zone sono convinto che non avessimo avuto la seconda parte di agosto mostruosa la media sarebbe scesa di qualche decimo di grado portandosi al livello di altre, ma la solfa non cambia dalle considerazioni espresse sopra.
Credo che queste fluttuazioni facciano parte di un trend (come es le calde estati di fine anni 40-50) esaltato però dal riscaldamento globale.