Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Usciti i dati CNR per Agosto e per l'estate intera!

Assolutamente mostruosi, a livello nazionale Agosto terzo più caldo, estate quarta più calda degli ultimi 210 anni.

http://www.isac.cnr.it/climstor/clim...month_TMM.html

http://www.isac.cnr.it/climstor/clim...eason_TMM.html

Alla faccia del GW che recede: se ci attacchiamo anche Maggio, siamo secondi solo al 2003, che è però una anomalia statistica totale.
    la cosa più impressionante, è ormai l'abitudine a questo caldo perenne: se chiedessimo a un campione di italiani come è stata l'estate secondo loro, penso risponderebbero "mah, normale, forse un pò caldina".
    Ultima modifica di Gio; 04/09/2009 alle 16:09
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

campy
    Ospite

Predefinito Re: Usciti i dati CNR per Agosto e per l'estate intera!

Non sono ne negazionista ne pro-gw però guardiamo l'insieme e guardiamo soprattutto il momento storico dei tre mesi passati. A parte qualche dato (tipo il +1,5) delle mie parti quando io pur abitando in paese ho un bel -0.79° (luglio - agosto), non credo che questa estate sia sta così calda.

Caso a parte la Pianura Padana che continua ad avere scarti termici elevati, ma non credo che quest'ultima rappresenti il pianeta.

Ricordiamoci anche del giugno fresco, e i mesi di luglio ed agosto interessati da una anomalia (localizzata e quindi regionale) prolungata sul vicino atlantico con annessa fase di EA+ e quindi di antiticloni tenaci che quest'anno hanno messo i loro massimi proprio sul mediterraneo centrooccidentale assecondando venti di caduta e quindi compressione termica su molte zone del nord e delle tirreniche.

Se guardiamo le carte di altre lande non credo che si trovano nella stessa situazione... purtroppo da queste parti e da parecchi anni la solfa è sempre quella... che poi dipenda da una variazione climatica è da discutere... però anche per i pro-GW... non lo banalizziamo please... cerchiamo di essere "superiori" alla massa visto che forse qui dentro ne capiamo (o ne capite) "dico forse" di più...

Senza polemica e con stima...

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Non sono ne negazionista ne pro-gw però guardiamo l'insieme e guardiamo soprattutto il momento storico dei tre mesi passati. A parte qualche dato (tipo il +1,5) delle mie parti quando io pur abitando in paese ho un bel -0.79° (luglio - agosto), non credo che questa estate sia sta così calda.

Caso a parte la Pianura Padana che continua ad avere scarti termici elevati, ma non credo che quest'ultima rappresenti il pianeta.

Ricordiamoci anche del giugno fresco, e i mesi di luglio ed agosto interessati da una anomalia (localizzata e quindi regionale) prolungata sul vicino atlantico con annessa fase di EA+ e quindi di antiticloni tenaci che quest'anno hanno messo i loro massimi proprio sul mediterraneo centrooccidentale assecondando venti di caduta e quindi compressione termica su molte zone del nord e delle tirreniche.

Se guardiamo le carte di altre lande non credo che si trovano nella stessa situazione... purtroppo da queste parti e da parecchi anni la solfa è sempre quella... che poi dipenda da una variazione climatica è da discutere... però anche per i pro-GW... non lo banalizziamo please... cerchiamo di essere "superiori" alla massa visto che forse qui dentro ne capiamo (o ne capite) "dico forse" di più...

Proprio per essere obbiettivi e non banalizzare credo sia opportuno evidenziare alla "massa" che in Italia è stato il terzo Agosto più caldo e la quarta estate più calda degli ultimi 210 anni. Ciò non significa essere "serristi" ma solamente dire la verità.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Proprio per essere obbiettivi e non banalizzare credo sia opportuno evidenziare alla "massa" che in Italia è stato il terzo Agosto più caldo e la quarta estate più calda degli ultimi 210 anni. Ciò non significa essere "serristi" ma solamente dire la verità.
    Anche nel mio orticello solo per un decimo non è stata la terza estate più calda...
    Vi è da dire che una città di mare le massime, non "spingono" molto!
    ESTATI:
    1° 2003 +26.-
    2° 1998 +24,2
    3° 1982-1994 e 2008 +23,9
    6° 2009 +23,8
    7° 2000-2007 +23,5
    9° 1983-1988-1993 +23,4
    12° 1985-2001 +23,3
    AGOSTO:
    1° Agosto 2003 +27,1(il mese estivo più caldo da quando prendo i dati)
    2° 1994 +26.-
    3° 1992 +25,7
    4° 1998 +25,3
    5° 2009 +25,2
    6° 1993 +24,9
    7° 1988-2001 +24,8
    9° 1971 +24,7
    10° 2008 +24,6
    11° 1986 +24,5

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio

Non vedo cosa ci sia da discutere su questi dati..si conferma la tendenza ad estati molto più calde della norma sulla gran parte del territorio nazionale,chi più (2007 centro sud ad esempio, nord fuori) chi meno a seconda delle annate.

Per le mie zone sono convinto che non avessimo avuto la seconda parte di agosto mostruosa la media sarebbe scesa di qualche decimo di grado portandosi al livello di altre, ma la solfa non cambia dalle considerazioni espresse sopra.
    Credo che queste fluttuazioni facciano parte di un trend (come es le calde estati di fine anni 40-50) esaltato però dal riscaldamento globale.

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

un'estate gradevole come non la percepivo da parecchi anni..da queste parti in tutto agosto andare al di sopra dei 33-34 è stato difficile...
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Non tutta,ma almeno la seconda meta'e'stata molto calda
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Dai paesi vicini :

Svizzera : agosto 2009 terzo tra i più caldi

Francia : agosto 2009 sesto tra i più caldi

Francia : estate 2009 settima tra le più calde

In ogni casi il trend è micidiale.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

è stata dura...specie Agosto che per me è stato peggio del 2003 per minime altissime e afa e 0mm. Comunque è vero...l'eccezionalità sta diventando regola

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Infatti, non credevo fosse stata così calda anche dalle mie parti.
    Giugno e la prima parte di luglio con instabilità continua sembra non abbiano potuto nulla di fronte all'anomalia di agosto, di ben 2,5° sopra media!
    Io per primo l'ho percepita come un'estate gradevole, se si eccettua l'onda di calore del 23-25 luglio.
    Ciao Giovanni...ti sei ripreso?

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •