Non ho capito, in base a questo grafico, come fai ad escludere la presenza dell'AGW. Nessuno (che io sappia) nega il fatto che l'AGW si sia AGGIUNTO ad un trend che ci stava portando fuori dalla PEG. Il problema nasce per i livelli raggunti negli ultimi decenni (ben più alti, in base a questo grafico, di quelli del MWP).
Non ho capito: come fai ad escludere che vi sia una componente antropica? Io, per quanto mi riguarda, non escludo assolutamente che vi sia anche una componente naturale e che quella antropica abbia fatto da amplificatore, specialmente negli ultimi decenni. E che magari, negli ultimi decenni, l'effetto dell'AGW abbia soptravanzato quello delle cause naturali.
Ma tu, in base a cosa lo escludi a priori?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Carino il primo grafico, laddove si stima che il forcing dovuto al sole è sempre compreso in un range tra (mi pare di vedere) -0,4 e +0,4. Mentre (ad esempio) gli other forcing sono a circa +1,3 negli ultimi anni.
Curiosità: cosa sono questi "other" forcing?
Maurizio
Rome, Italy
io non escludo niente. Perchè di certo vi è niente. Il consenso degli scenziati vuole dare certezze, fare carbon trading, non io.
La componente antropica sicuramente c'è, ma, dall'idea che mi son fatto vedendo anche chi non è sottomesso al consenso, è marginale rispetto alla forzante naturale (sole, oceani, ecc,,), che ha sempre guidato il clima.
Ciò non significa, nel caso lo si tirasse in ballo, che cmq immettere troppa CO2 rispetto a quella naturale non sia sbagliato, ma che farne una politica di catastrofismo, di stiamo per morire tutti, di venezia sott'acqua entro 90 anni, è assolutamente un voler farsi beffe dell'intelligenza umana![]()
che vuoi che ti dica? si ok è vero...
oppure non è vero?
cmq sia è OT
Dico solo che ovviamente c'e' anche una componente climatica, punto di partenza delle varie oscillazioni climatiche che il ns. pianeta credo abbia appunto naturalmente avuto nella sua storia (le stesse medie giornaliere, a bene vedere, sono al piu' una somma algebrica di estremi e non un andamento lineare nel tempo dei valori in oggetto !)
Mi sento pero' di sottoscrivere quello che poi ha anche scritto Maurizio, in special modo la parte evidenziata:
![]()
Secondo me è colpa dell'IPCC e delle 7 sorelle ...
Non erano sei?
Maurizio
Rome, Italy
Segnalibri