Perfettamente d'accordo con te, io infatti guardo i modelli oltre i 3/4 giorni e scrivo qui sul forum sempre con tono scherzoso in merito a quello che essi propongono perchè so che è solo una linea di tendenza e che in un modo o nell'altro difficilmente sarÃ* seguita alla lettera. Purtroppo però, qui ci sono molti ragazzi giovani che si illudono e magari litigano su queste previsioni che poi non si avvereranno mai! Tutto ciò è assurdo, a questo punto meglio non parlarne nemmeno o meglio parlare solo di cose più reali come le previ per le 72/84h seguenti al maxOriginariamente Scritto da Falco51
![]()
Per concludere vorrei far notare che delusione c'è in giro per i forum meteo per questa pert che doveva arrivare nel WE e invece non farÃ* nulla e questo per colpa di 4 carte![]()
mancano 7 giorni; è fantameteo, quindi ne riparleremo all'infinito...
più pluviometri per tutti!!
Bell'intervento davvero quello di Falco, una vera boccata d'ossigeno![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Un minimo sulla Manica sarebbe una bella posizione per neve sulle Alpi, ancora meglio un po' più a sud![]()
Gravin è sempre un piacere leggerti,che poi le cose vadano bene o meno.
Continua cosi!
Michè continua a postare le tue carte con le tue osservazioni.....lascia perdere gli altri.Sei un grande!![]()
![]()
Mi avete preceduto, volevo solo dire:
in questo forum il concetto per cui occorre ‘prendere con le molle le previsioni a lungo raggio’ si percepisce in modo lampante ed è continuamente ripetuto da tutti i forumisti più importanti.
Alla luce di ciò è compito del singolo (anche giovincello), supportato dalla propria intelligenza, il prendere atto nei giusti modi degli eventuali cambiamenti in corsa dei vari modelli o, ancor di più, della mancata corrispondenza nella realtÃ* dei risultati sperati.
Detto questo, non capisco che male ci sia a dare una sbirciatina ‘un po’ più in lÃ*’, se poi il tutto è condito da un po’ d’esperienza.
Tirem innanz… Alè Michele!!!
Ciao
siro
|Marco|
-- Un campanile che non sembra vero segna il confine tra la terra e il cielo -- (F. De Andrè)
Falco51, complimenti per i tuoi interventi...
Massi![]()
in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....
Sei amante della natura?
Sei amante dei funghi?
Vieni a trovarci su:
http://www.apasseggionelbosco.it/
Ringrazio tutti per i complimenti (sicuramente immeritati) al mio post. Questo è di gran lunga il miglior forum meteo di quelli che conosco, e vi scrivono persone che dimostrano una competenza veramente notevole non solo in meteorologia ma anche in matematica e modellistica. In campo meteo sono abbastanza ignorante, non so niente di NAO, di geopotenziali ed altre sigle strane che compaiono in post che leggo con riverente attenzione e da cui cerco di imparare qualcosa. Di mestiere, in compenso, sono docente di Sistemi Automatici e quindi mi interesso ai modelli, lineari e non. A questo proposito, suggerirei a qualche giovane (beato lui) che va in crisi per una variazione fra un run e l'altro, di andare al museo della scienza e della tecnica di Milano a giocare un pò con il pendolo magnetico. E' forse il più semplice sistema non lineare che si possa concepire, le cui equazioni differenziali sono perfettamente note. Ebbene, provate a spostare anche di mezzo millimetro la posizione iniziale della sferetta appesa e vi ritroverete con traiettorie assolutamente e continuamente diverse. Trasferite il concetto ad un sistema come quello atmosferico e vi renderete conto che è giÃ* un miracolo una previsione attendibile a 24 ore! Allora giochiamo con le previsioni a lunga scadenza, vinco io, vinci tu, ma poi non litigate, dai, che siete comunque i migliori!
E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
A. Einstein
Non posso che avallare i tuoi ottimi ed equilibrati interventi. Un plauso anche alla firma, splendida quella frase di Albert Einstein che hai evidenziatoOriginariamente Scritto da Falco51
![]()
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Segnalibri