Notevolissimi anche i - 29° del gennaio '85 a Saline di Volterra, se si pensa che si trova quasi a livello del mare e a neppure 30 km in linea d'aria dal mare.
La zona della Valdera (provincia interna di Pisa) ha escursioni termiche notevolissime, peccato che non via sia in zona uno straccio di stazione che riesca a raccogliere serie di dati superiori ai 10 anni. C'è naturalmente Volterra, stazione Am, ma ha già un clima diverso, alto-collinare, quindi difficilmente riesce a raggiungere minime invernali interessanti, anche se ha una nevosità più che discreta per essere così lontana dall'Appennino.![]()
Da una scorsa veloce e a pelle di leopardo i dati del sito casaccia sono riportati in esattamente in wikipedia, niente di anormale, tuttavia dove ho riscontrato errori ho corretto.
A proposito mi piacerebbe, magari postato in privato,farti vedere il mio archivio ricco di molti dati, compreso di mie stime climatiche anche se ancora in parte in itinere, d'altronde si aggiorna spesso e il bello della meteo è che nulla è granitico.
Magari un domani posterò ufficialmente regione per regione il tutto, sempre se interessa e non sia una noiosa ripetizione di numeri.
Se sei interessato fammelo sapere, sperando che riesca a postare il doc excel.
salutimeteo![]()
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Segnalibri