Per le nostre Alpi sicuramente è meglio. Potrebbero godere di apporti precipitativi.
Ma una configurazione che porta la +10° fin quasi a Capo Nord a metà ottobre mi fa senso per principio.![]()
![]()
Ho appena ascoltato il grande Andrea Giuliacci su Studio Aperto...ovviamente nel suo intervento ha parlato delle bizzarrie di settembre con tanto sole al nord e piogge autunnali al sud (estreme regioni). Fino a +2 sopra media al Nord, nella media o leggermente sopra verso Sud.
Per quanto riguarda Ottobre ha detto che la prima metà sarà mite poi la seconda arriverà l'autunno quello vero con il fresco!![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Campa cavallo ......................
La sostanziale differenza rispetto a ieri (individuata questa volta prima di tutti da GEM,già nello 00z di ieri) è la distruzione del ponte anticiclonico sulla baia di Baffin(NE Canadese): il che significa piegamento dell'anticiclone su W Atlantico e ripresa di una semizonalità bassa che:
1 spingerebbe verso E la falla Azzorriana
2 Aprirebbe per la Seconda decade di Ottobre le porte a saccature atlantiche anche per l'Italia.
Appuntamento quindi rinviato secondo me a inizio seconda decade.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Originariamente Scritto da Stau
l'avevo scritto anch'io ieri che GEM (nel 3d porta sfiga del nowcasting nord-italia), che si è detto sia il miglior modello a 6gg, non vedeva una scaldato paurosa dal 5 e vedeva un VP più basso..anche il GFS 6z vede un leggero ridimensionamento della bolla proveniente dalla spagna...
Questo intendete:
108 ore.
Il dopo non lo posto che è meglio....verrebbe su il pranzo intero..
Segnalibri